Lions Club Città di Castello restaura prezioso manufatto del Castello Bufalini - Tuttoggi.info

Lions Club Città di Castello restaura prezioso manufatto del Castello Bufalini

Redazione

Lions Club Città di Castello restaura prezioso manufatto del Castello Bufalini

Completamente recuperato un prezioso tronetto in legno intagliato del XVIII secolo | Apprezzamento della direttrice Tiziana Biganti
Lun, 04/06/2018 - 08:58

Condividi su:


Grazie al Lions Club Città di Castello Host è stato restaurato un prezioso tronetto in legno intagliato, dorato e dipinto, del XVIII secolo, cm. 172x87x76, conservato nel Castello Bufalini di San Giustino.

L’intervento, che ha comportato un costo di 2.900,00 euro, rientra nel mecenatismo a favore del patrimonio culturale, il cosiddetto Art bonus, previsto dalla Legge n. 106 del 29/07/2014, credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

In stile rococò, con lo schienale alto e sagomato, arricchito da una cornice lignea intagliata e dorata, culminante in un vistoso ornamento a conchiglia, con foglie e fiori, al centro del quale è dipinto un emblema araldico, il tronetto, acquisito in tempi recenti nel mercato antiquario, si inserisce perfettamente nel contesto decorativo della sala del Trono dell’edificio, in armonia con affresco dedicato al “Trionfo della Nobiltà dei Bufalini”.

Un sentito ringraziamento è stato espresso dalla direttrice Tiziana Biganti che ha sottolineato come atti di liberalità come quello del Lions Club Città di Castello costituiscono un concreto incentivo alla valorizzazione del notevole patrimonio artistico del territorio fornendo al tempo stesso alla cittadinanza uno stimolo per una piena, consapevole, fruizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!