L'impresa di Benedetta Rossi alla Maratona di New York, "L'iscrizione un regalo di laurea" - Tuttoggi.info

L’impresa di Benedetta Rossi alla Maratona di New York, “L’iscrizione un regalo di laurea”

Redazione

L’impresa di Benedetta Rossi alla Maratona di New York, “L’iscrizione un regalo di laurea”

La tifernate ha percorso 42 km in 3 ore e 21 minuti conquistando il 13° posto tra le oltre mille donne italiane al via e il 399° posto nella classifica generale femminile su oltre 21.200 donne
Lun, 20/11/2017 - 14:48

Condividi su:


Il “pettorale” numero 15.215 della Maratona di New York come regalo per raggiungimento della laurea. Il sogno di tutti i maratoneti e appassionati di corsa che si avvera a suon di risultati: 3 ore e 21 minuti il tempo di percorrenza dei 42 km, 13° posto tra le oltre mille donne italiane al via, 399° posto nella classifica generale femminile su oltre 21.200 donne di tutte le nazioni.

Per la 25enne tifernate Benedetta Rossi, laureata alla triennale di scienze motorie ed iscritta al corso magistrale in tecniche dello sport, la trasferta nelle strade della “grande mela” lo scorso 5 novembre per la 47^ edizione della corsa (fra le più frequentate maratone annuali del mondo), si è trasformata in un evento unico della propria vita. Un regalo che mamma Marcella gli ha voluto riservare a coronamento del primo traguardo universitario raggiunto e per la grande passione per la corsa e lo sport in genere che ha sempre coltivato fin da bambina.

Benedetta, attualmente in forza all’Atletica Avis Perugia, ha conseguito vari master e corsi da istruttrice di fitness group, sala pesi e allenatore del settore giovanile sia nel calcio che nell’atletica leggera. “Lavoro in palestra e in piscina come istruttrice e collaboro con l’atletica Pakman come allenatrice dei bambini – precisa la giovane runner tifernate – amo lo sport e i viaggi e grazie alle vacanze in camper fatte con i miei genitori ho potuto conoscere quasi tutta l’Europa. Appassionata di sport fin da bambina, ho condiviso il mio amore sportivo, sopratutto verso il calcio con mio padre”.

Ho iniziato con le prime gare di atletica alle scuole medie, con le corse campestri. Una volta arrivata alle superiori ho tralasciato molto questo aspetto, sopratutto perché non mi piaceva allenarmi in e ho iniziato a correre in solitaria sul lungotevere fino al primo anno di università. Mio padre mi disse che ero tagliata per le lunghe distanze, per questo ero annoiata dalla pista, a me piaceva correre in varie direzioni, e lui continuava a dirmi che dovevo riprovare in competizioni più lunghe fino ad arrivare a parlare addirittura di maratone. Negli anni la mamma mi ha sempre accompagnato in questo percorso, essendo presente a quasi tutte le competizioni a cui partecipavo

Purtroppo Benedetta ha perso due anni fa il padre Enzo, giornalista tifernate con la passione per lo sport ed il calcio in particolare, e la mamma notando miglioramenti sopratutto nelle gare di lunga distanza, ha ben pensato di farle il regalo che aveva sempre desiderato. “Dopo aver realizzato il personale nella mezza maratona di Foligno e aver vinto la 30 km Borello-Cesenatico, sono partita carica per andare nel nuovo continente e vivere un esperienza unica. Posso dire che mia madre ha proprio azzeccato il regalo giusto e che mio padre ci aveva visto lungo molto prima di me. Ho scoperto che le lunghe distanze sono le “mie” e che voglio impegnarmi a migliorare in queste specialità essendo ancora abbastanza giovane per il fondo”, ha dichiarato Benedetta questa mattina, quando ha ricevuto una targa ricordo dell’assessore allo Sport Massimo Massetti, congratulatosi per i risultati ottenuti nella manifestazione simbolo a livello mondiale della maratona.

Ora Benedetta continua ad allenarsi lungo le sponde del Tevere e coltiva un altro sogno, quello di tornare oltre oceano e scendere in strada a Boston e Chicago con l’obiettivo di migliorare tempi e piazzamenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!