L'IMPORTANZA DELL'OLIO PER PROTEGGERE IL CORPO DAL CANCRO - Tuttoggi.info

L'IMPORTANZA DELL'OLIO PER PROTEGGERE IL CORPO DAL CANCRO

Redazione

L'IMPORTANZA DELL'OLIO PER PROTEGGERE IL CORPO DAL CANCRO

Sab, 19/01/2008 - 15:05

Condividi su:


Venerdi 25 gennaio 2008 alle ore 11.00 presso la Sala Convegni della Delegazione Italiana UNICEF , via Palestro 68- Roma, si terra' il Seminario “La Civilta' dell'Olio d'oliva…dalla terra alla tavola”, organizzato da International Extravirgin Oliveoil Agency con la collaborazione di Human Health Foundation, l'Accademia Italiana della Cucina ed il CRA-Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia

Nell'occasione verra' presentato il libro di Human Health Foundation: “Cancro: conoscerlo per imparare a sconfiggerlo” un lavoro estremamente interessante scritto in considerazione della grande importanza che l'olio extravergine d'oliva ricopre nella Dieta Mediterranea e nella sana e corretta alimentazione in genere, grazie alla primaria funzione protettiva dell'organismo offerta dalla sua composizione chimica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, cronico-degenerative e dei tumori,

Il libro fa parte di una collana scientifico-divulgativa scritta dagli esperti del Comitato Scientifico di Human Health Foundation, composto tra gli altri dal prof. Massimo Lopez, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Istituto dei Tumori di Roma e dal prof. Antonio Giordano, Ordinario di Anatomia Patologica dell'Universita' di Siena nonche' Direttore dell'Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro di Filadelfia (USA) che nell'occasione terranno una relazione sull'argomento specifico.

Contestualmente verra' presentata la 2° Edizione del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA”- e l'Eiaioteca Internazionale ALMA, un progetto didattico/formativo per la valorizzazione delle produzioni olivicole d'eccellenza mediante l'armonizzazione olio-cibo, gia' in atto in varie Scuole di Alta Cucina nelle piu' importanti citta del mondo aderenti al progetto, quali New York, Toronto, Montreal, Tokyo, Seoul, Heidelberg, ma anche Sydney, Melbourne, Singapore e Sao Paulo.

L'evento, presieduto da Mauro Martelossi, Direttore dell'International Extravirgin Oliveoil Agency e del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA” vede la partecipazione dei relatori:Dott. Enzo Perri, Direttore del CRA- Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia, con un'intervento sulle risultanze delle analisi chimiche e sensoriali degli oli partecipanti al concorso;Dott. Franca Angerosa, gia' Primo Ricercatore del CRA e Capo Panel COI; responsabile della Commissione d'Assaggio del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA”Dott. Tonino Zelinotti, gia' Direttore dell'Agenzia delle Dogane, Capo Panel e Accademico dell'Accademia Italiana della Cucina, su: ” Olio d'oliva: sicurezza per il consumatore”; Prof. Antonio Giordano presidente del Comitato Scientifico di Human Health Foundation, con una relazione su: “Alimentazione, Genetica e cancro”Prof. Massimo Lopez, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, con una relazione-presentazione sul libro: ” Cancro: conoscerlo per imparare a sconfiggerlo” .Prof. Publio Viola, medico nutrizionista e Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, con un'intervento su: “L'olio d'oliva nella gastronomia e nella salute”Dott. Giuseppe Gabriele Gasparro, Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina con un'intervento su: “L'attivita' dell'Accademia Italiana della Cucina nella tutela della cucina e del territorio”

Nel contesto verranno assegnati i Trofei di Human Health Foundation ed i Diplomi di Gran Menzione agli oli con la miglior composizione chimica provenienti dall'Emisfero Sud, partecipanti alla 2° edizione del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA”.

Seguira' la consegna dei Diplomi ai partecipanti al Corso Internazionale per la Formazione di Capi Panel d'assaggio di Oli Vergini d'Oliva organizzato dall'International Extravirgin Oiiveoil Agency, con la collaborazione del CRA-Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia e di Human Health Foundation che si svolgera' presso la sede dell'UNICEF di Roma, via Palestro, 68 dal 21 al 25 gennaio 2008

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno tra gli altri, anche le rappresentanze diplomatiche dei Paesi produttori di Cile, Australia, Argentina, Nuova Zelanda e South Africa.

I termini di adesione e raccolta campioni per la partecipazione alla 2° Edizione del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA” che coinvolge tutti i produttori dei Paesi produttori dell'Emisfero Nord, si chiuderanno il 10 febbraio 2008 e la premiazione dei vincitori, con il Trofeo ALMA si terra al CIBUS Fiere di Parma dal 5 all'8 maggio 2008

Informazioni sul Concorso e gli altri eventi:www.oliveoilagency.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!