Liceo San Francesco di Sales in 4 anni, presentato progetto di sperimentazione - Tuttoggi.info

Liceo San Francesco di Sales in 4 anni, presentato progetto di sperimentazione

Redazione

Liceo San Francesco di Sales in 4 anni, presentato progetto di sperimentazione

L'opzione verrà illustrata anche alle famiglie mercoledì 14 marzo nella sede della scuola
Mer, 07/03/2018 - 14:38

Condividi su:


Anche a Città di Castello il liceo in 4 anni. L’istituto San Francesco di Sales è stato inserito tra le 192 scuole a livello nazionale e le 4 a livello regionale che sperimenteranno il liceo in 4 anziché 5 anni di scuola.

L’opzione è stata autorizzata fin dal prossimo anno scolastico, se ci saranno le richieste, e per questo, anche ad iscrizioni ufficialmente chiuse, il preside Simone Polchi invita le famiglie, mercoledì 14 marzo alle ore 18, nella sede della scuola, dove verrà presentato il progetto, così sintetizzato in conferenza stampa: “La riduzione di un anno di studio, in linea con molti paesi europei, si realizza senza un particolare aumento di orario settimanale, mantenendo il sabato libero e attraverso una didattica innovativa. Il progetto viene proposto per 2 motivi principali: la necessità di superare la distanza creatasi nel nostro sistema educativo tra scuola e mondo del lavoro e il bisogno di uniformarsi alla realtà europea. Al termine del 4° anno gli studenti sosterranno l’esame di maturità, che oltre al diploma rilascerà anche una certificazione delle competenze riconosciuta a livello internazionale in lingua e informatica”.

Dei due corsi di liceo attivi, scienze umane ed economico sociale, la sperimentazione interesserà il secondo con un programma di studi molto articolato” – spiega il vicepreside Riccardo Bigotti che, insieme al dirigente e al team composto da Lucia Focaccetti e Marco Capacci, ha costruito la proposta, poi selezionata dal Ministero.

L’assessore alle Politiche educative Rossella Cestini ha parlato di un risultato molto positivo: “In Umbria, delle 4 scuole coinvolte, solo il San Francesco di Sales è un istituto paritario e in questo conferma il coraggio con cui ha innovato la propria offerta formativa, che copre un periodo di formazione lunghissimo, da 12 mesi a 19 anni”.

Anche il sindaco Luciano Bacchetta ha sottolineato “l’importanza di questa sperimentazione, che propone insieme ad un quadro classico di studi anche una opzione accelerata, confermando la lungimiranza con cui l’istituto si muove nel quadro locale con scelte all’avanguardia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!