"Libertà di Educazione", 200 anni di Salesiane ripercorsi in una mostra - Tuttoggi.info

“Libertà di Educazione”, 200 anni di Salesiane ripercorsi in una mostra

Redazione

“Libertà di Educazione”, 200 anni di Salesiane ripercorsi in una mostra

L'esposizione con documenti e immagini inedite sarà aperta al pubblico dal 4 settembre al 4 novembre nella Pinacoteca tifernate
Mar, 30/08/2016 - 17:43

Condividi su:


Sarà la mostra “Libertà di educazione”, con immagini, video e documenti inediti, a celebrare i 200 anni dell’Istituto San Francesco di Sales, l’unica scuola privata del Centro Italia con tutti e cinque gli ordini di istruzione, dal nido alle superiori. L’inaugurazione avrà luogo domenica 4 settembre, alle ore 17, nella Pinacoteca tifernate di Città di Castello, dove la mostra sarà fruibile al pubblico fino al 4 novembre.

salesiane  dTeniamo moltissimo a questa iniziativa – ha detto il sindaco Luciano Bacchetta in sede di presentazione – che rende in modo plastico la storia di un istituzione che è stata anche la storia di Città di Castello e fiore all’occhiello della città per il suo valore pedagogico e culturale”. L’assessore alla Scuola Rossella Cestini ha invece sottolineato il concetto della libertà di educazione, “un principio che il Comune tifernate ha riconosciuto in anticipo, sostenendo un sistema integrato che permetta alle famiglie di scegliere”. Michele Bettarelli, assessore alla Cultura, ha poi annunciato che la mostra inaugurerà una fase di esposizioni importanti su realtà e artisti locali, da Baldino a Nuvolo, fino alla collocazione definitiva della Raccolta Civica.

Il dirigente dell’istituto San Francesco di Sales Simone Polchi ha aggiunto: “Da quando abbiamo acquisito come cooperativa la scuola nel 1989, e da quando nel 2002 siamo entrati nel circuito Liberi di educare, la più grande rete delle scuole cattoliche, stiamo lavorando su questa ricorrenza, anche in memoria della compianta suor Tommasina, che ha diretto per 50 anni la scuola”.

Proponiamo una mostra che riassume la nostra storia e la interpreta alla luce delle missioni educative che l’hanno accompagnata attraverso due secoli lunghi secoli. Un comitato scientifico formato da Riccardo Bigotti, Massimo Stocchi, Valeria Bianconi, Simona Allegria, Stefano Quadraroli, Roberto Azati, Alvaro Tacchini, don Andrea Czortek e da me, ha valutato ed organizzato la vasta mole di materiale a disposizione degli archivi in una mostra che si snoderà in diverse sale della Pinacoteca, suddivise in base ai quattro principi base dell’istituto: scuola come esperienza, in primo piano la persona, scuola e famiglie, insegnanti come punto di riferimento

I visitatori potranno spaziare dal 1816, anno della fondazione, quando la scuola si aprì alle bambine, uniche fruitrici fino al 1970, quando la frequenza alle elementari non fu estesa ai maschi, all’apertura nido per l’accoglienza dei bambini dai 14 mesi nel 2002. “Con l’aggregazione delle Oblate Salesiane alle Figlie di San Francesco di Sales, conclude Polchi –  suor Maria Tommasina e don Celestino Vaiani hanno compiuto una scelta coraggiosa, che ha garantito un futuro ad una scuola che ora conta 400 studenti e che, da quest’anno ,aggiungerà agli indirizzi del liceo economico e sociale anche un corso delle scienze umane. Dal 1816 la libertà di educazione ha dato valore alla nostra scuola e alla scuola pubblica”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!