Lezione sui segreti del Friccò, la “Cuoca d’Italia” Rosita Merli insegnante per un giorno

Lezione sui segreti del Friccò, la “Cuoca d’Italia” Rosita Merli insegnante per un giorno

La vincitrice del talent culinario di Alessandro Borghese sarà alla “Scuola di formazione professionale.form” mercoledì 11 aprile

Iniziativa d’eccezione mercoledì 11 aprile, alle ore 10, alla Scuola di formazione professionale.form di Gubbio (via A. Volta 7, ex caserma Vigili del Fuoco), con la cuoca Rosita Merli, vincitrice di recente del programma ‘Cuochi d’Italia’ condotto da Alessandro Borghese.

Regina dei fornelli all’Osteria del Bottaccione, la cuoca eugubina ha conquistato un trofeo che ha portato l’Umbria in cima al podio del talent di Tv8, sbaragliando tutti gli altri concorrenti. Vestendo il cappello da chef con coccarda, Rosita si è infatti consacrata vero personaggio televisivo, apprezzata per le indiscusse qualità di cuoca “di una volta”, con le antiche ricette contadine, ma anche per la straordinaria semplicità e simpatia, capace di contagiare con il proprio entusiasmo sia Borghese che i giudici, in particolare il severo Tomei che è arrivato a darle il suo unico “10”, in due edizioni dello show, per il tipico “Friccò con la crescia”.

Proprio questo piatto sarà al centro della lezione con gli allievi del corso per “Addetto alla Ricettività Rurale”, ai quali Rosita, nelle vesti di insegnante, rivelerà alcuni segreti della preparazione. La mattinata si concluderà con un intervento del docente responsabile del Laboratorio Sala della scuola Cosimo Francesco Lippolis, che in collaborazione con la cantina ‘Castello di Solfagnano’, illustrerà gli abbinamenti di vino ideali ad esaltare il gusto del tradizionale piatto. Per ulteriori info: tel. 075 9220366 – fax 075 8500015, mail segreteria.gubbio@puntoform.it.

Stampa