LETTURE E SCRITTURE "FANTASTICHE" AL LICEO CLASSICO "PONTANO SANSI" - Tuttoggi.info

LETTURE E SCRITTURE “FANTASTICHE” AL LICEO CLASSICO “PONTANO SANSI”

Redazione

LETTURE E SCRITTURE “FANTASTICHE” AL LICEO CLASSICO “PONTANO SANSI”

Gio, 12/06/2008 - 17:56

Condividi su:


Per il secondo anno consecutivo il Liceo Classico-Linguistico-Socio Pedagogico ‘Pontano Sansi' di Spoleto ha aderito con entusiasmo al progetto ‘Il racconto fantastico nella letteratura italiana ed europea', proposto dalle dott.sse Annamaria Loria ed Elisa Baglioni. Le classi di ciascun indirizzo hanno preso parte a cicli differenziati di lezioni relative al racconto fantastico, ai suoi capolavori francesi, inglesi, tedeschi, alle meno note prove italiane e hanno indagato i meccanismi letterari fondativi di un genere che, dalla fine del Settecento ad oggi, continua ad attrarre irresistibilmente il pubblico dei lettori.

Il fascino del fantastico risiede in un fenomeno culturale su cui , dall'illuminismo in poi, poggia l'intera società occidentale: la convinzione di avere bandito per sempre il soprannaturale dai confini del possibile, perennemente contraddetta dall'inquietante timore che il soprannaturale stesso possa tornare a verificarsi, irrompendo entro un universo ormai ordinato dalle leggi della ragione e della scienza. La conoscenza delle tematiche e delle tecniche letterarie che permettono a un testo di realizzare la perturbante oscillazione fra razionale e irrazionale, marca distintiva del fantastico, ha così fornito ai ragazzi gli strumenti per realizzare delle autonome e interessanti prove narrative. In particolare, il ventaglio di bellissimi racconti prodotti dagli allievi della V A del corso linguistico, che hanno messo a frutto le proprie competenze scegliendo di scrivere non solo in lingua italiana ma anche in inglese, francese, tedesco, sono stati raccolti in un volume presentato venerdì 6 giugno presso l'istituto ‘Pontano Sansi'.

Il progetto, anche quest'anno realizzato grazie al prezioso contributo della coordinatrice, prof.ssa Pina Sambugaro e alla collaborazione del Comitato Soci Coop di S.Giovanni di Baiano, che da anni si distingue per il suo impegno nel sociale e in ogni attività rivolta ai giovani, ha permesso ancora una volta di rivolgere l'attenzione della scuola e delle sue proposte formative ai giovani, alle loro specifiche potenzialità e ai loro interessi, coniugando riscoperta del piacere della lettura a valorizzazione delle potenzialità e della creatività del singolo allievo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!