LETTERE A TO®: PADRE ANTONIO RUNGI E LA COMUNICAZIONE - Tuttoggi.info

LETTERE A TO®: PADRE ANTONIO RUNGI E LA COMUNICAZIONE

Redazione

LETTERE A TO®: PADRE ANTONIO RUNGI E LA COMUNICAZIONE

Mer, 10/09/2008 - 15:15

Condividi su:


“Carissimo Direttore, leggo sul suo giornale on-line questa notizia completamente falsa: “Dopo la strabiliante idea del concorso di Miss Suora del teologo Padre Rungi, graditissima a furor di popolo…”, alla quale, per dovere di onestà intellettuale, morale e d'informazione devo rispondere. Non ho ideato nessun concorso Miss Suora, ma sono stati i giornalisti a trasformare un semplice blog che volevo realizzare in prospettiva, con i dovuti permessi delle autorità ecclesiastiche, in un concorso vero e proprio, tipo Miss Italia. Lontano da me l'idea di fare una cosa del genere. Tengo a precisare, per non indurre in falsificazione di notizie ed informazione, che già dal 25 agosto, a sole 24 ore della comparsa della notizia sui maggiori quotidiani, da parte mia, dopo la strumentalizzazione, manipolazione di essa, c'è stata ufficiale smentita, attraverso le maggiori agenzie di Stampa e Giornali. Mai posto in essere concorso, né avuto idea del genere. Per cui, la prego di rettificare quanto scritto, anche perchè così si inducono i lettori verso la menzogna e non la verità dei fatti. Un sacerdote e soprattutto un teologo non può pensare alla maniera del mondo e con i canoni della società e della culturadell'apparire. Pensa ed agisce nella prospettiva della fede, del rispetto della persona, di ogni persona, soprattutto se, come nel caso delle suore, sono persone totalmente consacrate a Dio. Non vedo, nel pezzo di oggi, l'accostamento di una buona e lodevole iniziativa di un blog (ovvero uno spazio virtuale) ove le suore potessero raccontare la loro storia, la loro vita, la loro esperienza missionaria, il loro mondo dell'anima, anche con quale foto personale, con quanto viene oggi portato come notizia all'attenzione dei vostri lettori. Mi auguro che non si voglia continuare e speculare su una falsa notizia apparsa sui maggiori quotidiani d'Italia e del Mondo, il 24 agosto scorso e nei giorni successsivi, e che, proprio perchè manipolta e strumentalizzata, pur nella sua semplicità assurta a un fatto meditiatico mondiale. In conclusione, nessun Concorso Suora, mai pensato ed organizzato, e neppure il blog che si voleva mettere on-line, per far conoscere il bello della vita consacrata. Tutto cancellato proprio per evitare ulteriori srumentalizzazioni.

Distinti saluti. P. Rungi”

——————————-

Risponde Carlo Vantaggioli

“Gentilissimo Padre Rungi,

ha proprio ragione! Lei non ha mai ideato “Miss Suora”! Tuttavia siamo stati in molti (giornali della carta stampata, nazionali e non, magazine online, testate online come la nostra, Blogs e quant'altro della rete) ad aver capito che Lei aveva ideato e messo in rete un Blog , dal quale lanciava il “Concorso Sister Italia 2008- La Suora più bella d'Italia”. Per carità, Lei spiegava anche con tutti i distinguo del caso che non di pura bellezza materiale si trattava (sfilata in costume o altre amenità), ma bensì di pura ricerca della bellezza spirituale. Ma a noi sembrava che di “selezione” su base estetica si trattasse, in ogni caso.

Inoltre, come è corretto, pur non avendo ricevuto da Lei alcuna comunicazione, abbiamo pubblicato la Sua decisione-smentita, nelle 24 ore successive alla prima notizia, di voler sospendere l' iniziativa a causa dell'enorme clamore che questa aveva suscitato (clicca qui).

Per concludere infine, Le devo un ” perchè”, come Lei chiede, dell'accostamento della sua Iniziativa con l'articolo sulla Ex-Suora di Clausura, Letizia.

Ci occupiamo di comunicazione, e come è normale, aldilà della notizia, ci sembrava interessante sottolineare come in questo particolare momento, ci sia un ” problema” in tal senso su molte cose che riguardano direttamente o indirettamente la Chiesa. L'introduzione dell'articolo sulla Ex-Suor Letizia era indirizzato a sottolineare questo difetto, prendendo “ad esempio” alcuni recenti ” quid pro quo”, che con il passare del tempo sembrano essere in aumento.

Nella convinzione di aver risposto ai suoi “perchè” Le porgo distinti saluti, Carlo Vantaggioli ”

( nella foto: ” Comunicare fa male…qualche volta! ” )


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!