L'ESTRATTO CONTO DELLE TASSE ORA ONLINE SUL SITO DEL COMUNE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

L'ESTRATTO CONTO DELLE TASSE ORA ONLINE SUL SITO DEL COMUNE DI SPOLETO

Redazione

L'ESTRATTO CONTO DELLE TASSE ORA ONLINE SUL SITO DEL COMUNE DI SPOLETO

Ven, 13/06/2008 - 17:14

Condividi su:


Non solo un nuovo sito internet, ma la presentazione di un vero e proprio nuovo modo di ” vivere” il Comune. È stato questo lo scopo della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala del consiglio comunale di Spoleto, andata in onda in streaming sul sito www.comune.spoleto.pg.it.

Sul nuovo sito, infatti, sarà possibile entro fine anno addirittura avere un “estratto conto” online delle proprie tasse: quanto c'è da pagare, la soluzione debitoria ed eventuali note. Un luogo virtuale dove avere informazioni in tempo reale, seguire appuntamenti e conferenze stampa senza muoversi da casa. Tutto insomma, diventa più facile, più semplificato. “In questo modo riusciamo a fornire un'immagine immediata ed alta dell'amministrazione pubblica” ha sottolineato il sindaco Massimo Brunini. “Oggi non presentiamo solo il portale – ha aggiunto – ma un percorso che abbiamo deciso di portare avanti e che ci permetterà di sgonfiare gli uffici comunali della gran parte delle pratiche”.

Un progetto nato nel 2002, come ha spiegato il dirigente dei servizi informatici del Comune di Spoleto, Vincenzo Russo, e che dal 1 marzo 2008 è riuscito a far sì che le delibere e le determine comunali siano completamente digitali.

Il nuovo sito internet del Comune di Spoleto, online da questa mattina, è unico in tutta l'Umbria. Rappresenta infatti il progetto pilota del “Pits”, una piattaforma di servizi per la gestione di contenuti informativi che integra il sistema dei portali territoriali: una base condivisa di interscambio di informazioni per tutti gli enti locali dell'Umbria. Il Pits, che si configura come modello unificato di comunicazione pubblica dei Comuni umbri verso i cittadini, strumento privilegiato di interazione tra la Pubblica Amministrazione locale e la Comunità, è parte del multiprogetto Regionale e-Gov Umbria coordinato dal consorzio SIR Umbria nell'ambito della prima fase del Piano Nazionale di e-goverment.

Ma vediamo nel dettaglio le novità. Il sito www.comune.spoleto.pg.it è strutturato in varie aree che rappresentano le macro-categorie delle comunicazioni e servizi messi a disposizione dal Comune per la comunità.

La sezione Portale Istituzionale fornisce al cittadino le informazioni relative alla struttura organizzativa del Comune di Spoleto suddividendola nelle voci:

• Chi Amministra (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale, Difensore Civico, Consulta Unica Comunale);

• Organizzazione (prospetto dettagliato delle Direzioni dell'Ente). Questa sezione è anche la porta di accesso a tutte le altre sezioni del sito del Comune di Spoleto: Servizi al Cittadino; Servizi alle Imprese; Sportello SUIC.

Le voci Cultura è Spoleto, Protezione Civile, Qualità, Territorio, Ambiente permettono di conoscere le attività culturali e artistiche della città, le funzioni ed i progetti dell'Ufficio di Protezione Civile, le Politiche Ambientali del Comune. Dal Portale Istituzionale è inoltre possibile accedere alle funzioni: Portale del Turismo (www.visitspoleto.it); Diretta Streaming; Info Utili; Agenda del Cittadino; Sondaggio.

La sezione Servizi al Cittadino fornisce le informazioni necessarie per orientare al meglio il cittadino nei servizi offerti dal Comune di Spoleto:

• Abitare (Affittare una Casa, Costruire/Ristrutturare Casa, Gestire la casa);

• Avere un Figlio (Assistenza sociale, Nascita, Partenità);

• Avere una Famiglia (Adozione, Matrimonio, Perdere un proprio caro, Separazione e divorzio);

• Essere Cittadino (Consultazioni Elettorali, Essere cittadino straniero in Italia, Identità personale);

• Pagare le tasse (Imposte dirette sul reddito e sulla proprietà);

• Percepire la pensione (Andare in pensione, Essere Pensionati);

• Studiare (Assistenza sociale, Iscrizione e certificati, Orientamento e informazioni).

La sezione Servizi all'Impresa fornisce le informazioni necessarie per orientare al meglio le imprese nei servizi offerti dal Comune di Spoleto:

• Aprire una nuova attività (Inizio Attività, Occupazione suolo pubblico e concessione spazi);

• Pagare le tasse (Imposte dirette proprietà);

• Possedere immobili (Costruzione / Ristrutturazione, Gestione);

• Salvaguardare l'Ambiente;

• Sviluppare un'attività (Autorizzazioni per la gestione di un'attività).

La sezione Sportello Unico SUIC è la versione digitale di tutti i servizi erogati dallo Sportello comunale di Via dei Filosofi. Suddivisa anch'esso per aree tematiche, permette al cittadino ed alle imprese di avere un prospetto generale e completo di tutti i servizi di interesse del Comune di Spoleto:

• Tema Attività Produttive – Commercio;

• Tema Demografico.

• Tema Edilizio;

• Tema Entrate;

• Tema Socio – Scolastico

Il portale PITS consente di semplificare il rapporto fra utenti e pubblica amministrazione grazie alla presenza di un unico interlocutore per diversi servizi; di omogeneizzare i servizi e le modalità di accesso agli stessi grazie alla presenza di identica modulistica per più aree regionali; di rendere trasparenti i procedimenti grazie alla pubblicazione di informazioni utili agli utenti e alla possibilità di consultare lo stato delle pratiche; di velocizzare i procedimenti, grazie alla riduzione dei documenti cartacei, dei trasferimenti fisici e della necessità di presenza; di risparmiare tempo e denaro perché lo sportello virtuale è sempre “aperto”, non ci sono luoghi da raggiungere, file datare, né orari da rispettare; di ricevere assistenza continua

PITS è parte del Multiprogetto Regionale e-Gov Umbria coordinato dal Consorzio SIR Umbria nell'ambito della prima fase del Piano Nazionale di e-government, il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione. Ente attuatore Webred S.p.A.; ente coordinatore Regione Umbria.

Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti Massimo Brunini, Sindaco del Comune di Spoleto, Gilberto Stella, Assessore alla Comunicazione e Partecipazione del Comune di Spoleto, Vincenzo Russo, Vice Segretario Generale e Dirigente Servizi Informatici del Comune di Spoleto, Angelo Cerquiglini, Direttore Generale del Comune di Spoleto, Mario Conte, Amministratore Delegato e direttore generale di WEBRED SPA, Francesco Mosiello, Dirigente Sviluppo Piano Società dell'Informazione della Regione Umbria, Paolo Barboni, Presidente del Consorzio Sistema Informativo Regionale (SIR UMBRIA).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!