L'eretico al rogo in piazza IV Novembre, ma lo spettacolo è rimandato - Tuttoggi.info

L’eretico al rogo in piazza IV Novembre, ma lo spettacolo è rimandato

Massimo Sbardella

L’eretico al rogo in piazza IV Novembre, ma lo spettacolo è rimandato

Sul set della fiction Il nome della rosa, a Perugia Rupert Everett manda al rogo Pietro da Todi | Domani si bissa con le riprese, anche alla Rocca Paolina
Mer, 09/05/2018 - 08:16

Condividi su:


Pietro da Todi, come l’eretico Fra Dolcino, giustiziato nel rogo allestito in piazza IV Novembre. Ma la scena dovrà essere replicata, forse domani, a causa di grandine e pioggia che si sono abbattute nel pomeriggio di oggi su Perugia, set della fiction televisiva Il nome della rosa, ispirata al celebre romanzo di Umberto Eco, che il regista Giacomo Battiato renderà in otto puntate della durata di 50 minuti ciascuna, prodotte dalla Palomar, in onda sulle reti Rai dall’11 marzo 2019. Una fiction che sarà poi distribuita su scala mondiale.

Per rendere la scena più realistica, il regista ha voluto che fosse allestito un vero rogo, con fascine di legno intorno al palo del supplizio, issato davanti alla Fontana Maggiore, così da avere come meraviglioso scenario Palazzo dei Priori da un lato e, sul versante opposto, la Cattedrale di San Lorenzo e la Loggia di Braccio.

E’ qui che l’inquisitore Bernardo Gui, interpretato da Rupert Everett, manderà al rogo Pietro da Todi (Alessio Boni), avvolto dal fumo prodotto da potenti bruciatori, sotto l’occhio vigile delle squadre dei vigili del fuoco pronte ad intervenire in caso di necessità.


Per le riprese de “Il nome della rosa” un grande falò in piazza IV Novembre | Parla il produttore della fiction


Sul set, numerose comparse (150 quelle selezionate dalla produzione), tra popolani che assistono all’esecuzione, soldati, monaci. Tra loro, anche il presidente di Avanti Tutta, Leonardo Cenci, che si è calato nella parte con aria mistica. Numerosi anche i curiosi che hanno assistito alle riprese, poi interrotte, posizionati nella zona dov’è la sede di CrediUmbria.

Nel cast, insieme a Rupert Everett, John Turturro (nei panni di Guglielmo da Baskerville), Damien Hardung (Adso), James Cosmo, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Alessio Boni.

Il set perugino (previste riprese anche mercoledì 9 maggio, salvo ulteriori slittamenti a causa del maltempo) interessa pure la Rocca Paolina, mentre altre scene saranno girate nella chiesa di Montelabate. Per il resto, si gira all’interno di Cinecittà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!