LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE - Tuttoggi.info

LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE

Redazione

LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE

Gio, 11/10/2007 - 15:08

Condividi su:


L'associazione professionale di insegnanti ed educatori promossa da Legambiente, terrà a Spoleto il suo secondo Congresso Nazionale dal titolo:”*Nel Paese e nei Territori. Più cultura e partecipazione, per tutti*” 13 e 14 ottobre, Sala Monterosso di Villa Redenta, Spoleto. L'appuntamento richiamerà nella cittadina umbra centinaia di insegnanti ed educatori da tutta Italia. Quello attuale è un importante momento di cambiamento del sistema di istruzione nazionale che vede l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 16 anni e che spinge ad un percorso d'innovazione che deve saper affrontare le problematiche sociali e le sfide che la globalizzazione ci impone, a partire da quella ambientale.*Venerdì 12 ottobre*, sempre a Villa Redenta, ad anticipare i lavori del congresso, si terrà il Convegno scientifico”*Lavorare per competenze*”con il contributo e il patrocinio della Regione dell'Umbria, delle province di Perugia e Terni, del Comune di Spoleto e dell'Ufficio Scolastico Regionale.Al centro del convegno saranno discussi i nodi tematici e metodologici legati ai saperi e alle competenze necessari per affrontare le sfide educative attuali e future. Porteranno durante la mattinata il loro contributo alla discussione:*Bruno Losito*, Pedagogia Sperimentale Università Roma Tre,*Luigi Berlinguer*, Presidente del Gruppo di Lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica,*Mario Ambel*, Direttore di “insegnare” CIDI,*Vittoria Gallina*, Alfabetizzazione degli adulti, Università Roma Tre, *Vittorio Cogliati Dezza*, Responsabile Nazionale di Legambiente Scuola e Formazione.Nel pomeriggio i lavori continueranno con gruppi di discussione, di cui faranno parte i relatori della mattina, sulle competenze nell'organizzazione scolastica, le competenze di cittadinanza tra discipline e trasversalità in area linguistica, scientifica, storico-sociale, artistica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!