Legalità mi piace, evento Confcommercio Umbria con oltre 300 studenti delle superiori - Tuttoggi.info

Legalità mi piace, evento Confcommercio Umbria con oltre 300 studenti delle superiori

Redazione

Legalità mi piace, evento Confcommercio Umbria con oltre 300 studenti delle superiori

Appuntamento a Terni il 21 novembre, Palazzo Gazzoli
Mer, 15/11/2017 - 12:40

Condividi su:


Quest’anno si svolgerà a Terni l’evento promosso da Confcommercio Umbria nell’ambito della 5^ edizione della Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace”, in programma il 21 novembre prossimo, incentrata sui fenomeni criminali che riducono la competitività del sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese del terziario di mercato.

Protagonisti di questa edizione – l’evento prenderà il via alle 9:30 a Palazzo Gazzoli – saranno i giovani: grazie alla disponibilità e preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, 16 classi di 7 istituti superiori di Terni e Orvieto hanno aderito con entusiasmo all’invito di Confcommercio Umbria di rappresentare con una forma espressiva a loro scelta – video, slogan pubblicitario, fumetto etc. – il concetto di legalità.

Nel corso della giornata saranno presentati gli elaborati, che in queste ore stanno arrivando e tra i quali una commissione indicherà i primi 3 classificati.

Ma i giovani saranno protagonisti anche di un dialogo aperto con i rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine, a cui rivolgeranno domande e di cui ascolteranno suggerimenti pratici per tenersi lontani o proteggersi da situazioni di pericolo.

“L’incontro/confronto che in questa occasione i giovani avranno con i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine – sottolinea il presidente di Confcommercio Umbra Giorgio Mencaroni, che aprirà la giornata – è un contributo concreto che Confcommercio vuole dare allo sviluppo di una società etica e civile e alla creazione di un contesto in cui le imprese possano operare senza il peso dei fenomeni criminosi, che rappresentano una vera economia parallela rispetto a quella legale.

Fenomeni pervasivi e dall’impatto economico imponente, come l’abusivismo e la contraffazione, si alimentano grazie alla generalizzata inconsapevolezza da parte dei consumatori sul fatto non solo di commettere un reato, ma di incrementare l’economia illegale spesso associata alla criminalità organizzata. Cominciamo dai giovani per avere una società migliore”.

Nel corso dell’iniziativa – che si svolge in contemporanea in tutta Italia con diverse modalità, e il cui momento centrale è in programma a Roma presso la sede Confcommercio, con l’intervento del presidente Carlo Sangalli e del ministro dell’Interno Marco Minniti – il presidente di Confcommercio Terni Stefano Lupi presenterà una indagine sul sentiment degli imprenditori umbri rispetto ai fenomeni criminali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!