L'ecomuseo geologico e minerario di Spoleto inserito nella lista della Regione Umbria - Tuttoggi.info

L'ecomuseo geologico e minerario di Spoleto inserito nella lista della Regione Umbria

Redazione

L'ecomuseo geologico e minerario di Spoleto inserito nella lista della Regione Umbria

Mar, 17/07/2012 - 08:48

Condividi su:


L’ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto entra a far parte dell’elenco degli Ecomusei dell’Umbria. La commissione giudicatrice si è espressa positivamente sulla base del progetto presentato dal Comune di Spoleto e ha verificato i requisiti formali per l’accreditamento esprimendo anche una valutazione positiva del progetto di fattibilità. Con la Legge Regionale del dicembre 2007, “Promozione e disciplina degli Ecomusei”, la Regione Umbria ha normato l’Ecomuseo quale strumento di gestione del territorio che nasce dalla volontà delle comunità locali di autorappresentarsi ed autogestirsi.

L’ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto è un museo diffuso, un patrimonio culturale, storico e naturale da tutelare e valorizzare, un progetto per recuperare la memoria del lavoro delle miniere che tanto ha segnato il territorio e la popolazione spoletina. Un’enorme area ricompresa all’interno del Comune di Spoleto che si estende per circa 235 kmq.

La Giunta del Comune, lo scorso aprile, aveva dato parere favorevole all’istituzione di un Ecomuseo sotto cui ricomprendere anche il Museo delle Miniere di Morgnano (insieme al Centro di Documentazione del Pozzo Orlando a Morgnano di Spoleto e il Punto informativo di S. Nicolò di Marrubbia), realizzato nell’anno 2009 e il Laboratorio di Scienze della Terra, segnalato dalla Regione Umbria come centro di educazione ambientale.

In conformità con le finalità individuate nella Legge Regionale per la promozione e la disciplina degli Ecomusei, l’Ecomuseo geologico minerario di Spoleto ha lo scopo di ricostruire e testimoniare, con il coinvolgimento degli abitanti, la memoria storica legata all’epopea mineraria e alle attività estrattive e di valorizzare il paesaggio locale spoletino.
Tra gli scopi dell’Ecomuseo anche quello di valorizzare i beni mobili, gli strumenti di lavoro, i patrimoni materiali e immateriali; di mettere a sistema le attività presenti nel territorio per l’educazione alla sostenibilità (quali il Laboratorio di scienze della terra) e i saperi, le tecniche, le competenze, le pratiche locali.

Con l’Ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto si concretizza un’idea progettuale perseguita da anni dalla popolazione e dal Comune per il recupero delle testimonianze archeologico industriali, della memoria individuale, collettiva e sociale che costituiscono un elemento identitario per la popolazione e rappresentano un patrimonio importante per uno sviluppo sostenibile dell’area, incentivando inoltre attività culturali, turistiche, produttive, innovative condivise.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!