LE SPESE SANITARIE PRIVATE IMPOVERISCONO QUASI 350MILA FAMIGLIE ITALIANE - Tuttoggi.info

LE SPESE SANITARIE PRIVATE IMPOVERISCONO QUASI 350MILA FAMIGLIE ITALIANE

Redazione

LE SPESE SANITARIE PRIVATE IMPOVERISCONO QUASI 350MILA FAMIGLIE ITALIANE

Gio, 25/10/2007 - 15:01

Condividi su:


In Italia si è sempre più poveri a causa delle spese sanitarie private. Lo afferma il V rapporto del Ceis Sanità dell'Università di Roma Tor Vergata presentato al Senato.Secondo l'analisi fatta dal rapporto, relativa al 2005, l'impoverimento dovuto alle spese sanitarie che vengono affrontate di tasca propria è in aumento. I dati del Ceis parlano di 346.069 famiglie impoverite, pari all'1,5% della popolazione, con una distribuzione che però non è uniforme in tutte le regioni. Meno problemi in Toscana, dove la percentuale di nuclei familiari coinvolti in questa situazione sono lo 0,3% al contrario della Calabria dove si raggiunge il picco massimo del 4,9%La carente copertura del servizio sanitario nazionale nei confronti dei bisogni legati all'assistenza per i non autosufficienti e le cure dentistiche sono, a detta del rapporto Ceis, le cause principali di questo fenomeno in crescita. Le più alte incidenze di impoverimento sono associate alle persone sole over 65 anni e alle coppie senza figli con un membro anziano (rispettivamente 2,9% e 2,3%). Ad essere sempre più 'flagellate' dalla piaga dell'impoverimento sono anche le coppie con figli, passate dallo 0,6% del 2004 all'1,2% del 2005 per le coppie con un figlio, e dall'1,1% all'1,9% per quelle con tre o più figli. Situazione che si accompagna alla crescita dell'incidenza di povertà, salita dal 22,4% al 24,1%.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!