Le opere degli studenti della Franklin University al museo del laterizio - Tuttoggi.info

Le opere degli studenti della Franklin University al museo del laterizio

Redazione

Le opere degli studenti della Franklin University al museo del laterizio

Dal 29 marzo a Marsciano la mostra "Inside & Outside", una raccolta delle opere realizzate dagli studenti dell'università americana con sede a Lugano
Mar, 27/03/2018 - 18:18

Condividi su:


Da giovedì 29 marzo e fino al 21 aprile il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte ospiterà, negli spazi dedicati alle mostre temporanee, “Inside & Outside”, una raccolta delle opere realizzate dagli studenti della Franklin University Switzerland nell’ambito di un progetto ideato e curato da Luca Leandri e Clarice Zdanski, che segna il decimo anno di collaborazione tra l’università americana con sede a Lugano e La Fratta art-house, struttura presente da 15 anni sul territorio marscianese che è insieme una casa vacanze e un centro artistico molto attivo con mostre e corsi d’arte, in particolare di ceramica.

L’inaugurazione è in programma giovedì 29 marzo, alle ore 18.00, al Museo presso la sala del Camino.

Ogni studente ha prodotto una serie di ciotole ispirandosi a un testo per loro particolarmente significativo che poteva essere preso da un film, da una poesia, dalla loro storia famigliare, da un romanzo, una storia, una leggenda, un motto o un aforisma. Queste storie sono raccontate sulla parte interna di una ciotola e sulla parte esterna dell’altra ciotola, utilizzando due modalità tradizionali di avvicinamento alla scultura: l’addizione, aggiungere materia e la sottrazione, incavare e scolpire la materia, trovando un equilibrio tra la funzionalità dell’oggetto e la spiritualità della tematica espressa. La coppia di ciotole di ogni studente può essere osservata per sé, ma ciascuna di esse contribuisce a un tutt’uno armonioso, seppur diversificato. Il significato del progetto che ha portato a questa esposizione lo spiega bene Clarice Zdanski: “attraverso l’arte scopriamo il mondo e arriviamo a una migliore conoscenza reciproca. Attraverso i nostri rapporti, scopriamo noi stessi, tutti gli altri e le altre parti del mondo. Il dentro e il fuori, inside and outside”.

Il progetto, come ogni anno, ha messo alla prova la capacità di studenti generalmente al primo anno della Franklin e in molti casi alla prima esperienza artistica, soprattutto nella ceramica. Questa opportunità di viaggio-studio mette a confronto anche le loro culture diverse essendo i ragazzi provenienti da diversi Paesi: Siria, India, Stati Uniti, Spagna, Messico, Colombia, Germania, Iran.

La mostra, realizzata in collaborazione con Sistema Museo e patrocinata dal Comune di Marsciano, è visitabile negli orari di apertura del museo, dal venerdì alla domenica con orario 10.30 – 13.00 e 15.30 – 18.00 e il lunedì dalle 10.30 alle 13.00. Per informazioni si può contattare il Museo telefonando allo 0758741152 o scrivendo a marsciano@sistemamuseo.it o contattando la Fratta Art-House (Elisabetta, tel. 333-2688800 – info@lafratta.it).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!