LE LINEE EXTRAURBANE DELLA SPOLETINA TRASPORTI MONITORATE PER 3 MESI - Tuttoggi.info

LE LINEE EXTRAURBANE DELLA SPOLETINA TRASPORTI MONITORATE PER 3 MESI

Redazione

LE LINEE EXTRAURBANE DELLA SPOLETINA TRASPORTI MONITORATE PER 3 MESI

Ven, 07/03/2008 - 17:35

Condividi su:


Dando seguito ad un'esperienza già consolidata negli anni precedenti, la Provincia di Perugia (Servizio Mobilità e Trasporti) ha affidato a 7 rilevatori esterni, con un incarico della durata di tre mesi, il compito di monitorare le autolinee extraurbane di trasporto pubblico di competenza provinciale. Un progetto, che in questo caso si snoderà nei mesi di marzo, aprile e maggio, avviato allo scopo di acquisire ogni informazione indispensabile per una corretta gestione tecnica dei servizi.

I rilevatori esterni, assunti dall'Ente con contratti a tempo determinato, sono incaricati del monitoraggio dei servizi svolti dalle aziende pubbliche A.P.M. Servizi Spa e S.S.I.T. Gestione S.p.a., mentre il personale interno dell'Ufficio Trasporti e Vigilanza Servizi provvede al monitoraggio dei servizi svolti dalle altre aziende di trasporto (A.T.C. Spa, SITA Spa , Coop. CAPS, Coop CAVS, lacopi Sas, Arcaleni Srl, Giovannini Snc.).

Il monitoraggio si svolge nei giorni di apertura delle scuole che rappresentano, da un punto di vista tecnico, la massima dimensione dei servizi sia dal punto di vista dell'offerta (numero di corse per giorno effettuate), che della domanda (numero di passeggeri trasportati). Per ogni corsa in esercizio viene redatta una scheda tecnica, in cui sono annotati la lunghezza della corsa, le distanze parziali fra le singole fermate, l'orario di effettuazione del servizio, il numero dei saliti e discesi ad ogni fermata, targa, tipo e anno di immatricolazione dell'autobus, titoli di viaggio posseduti dall'utenza e tipologia della stessa. Successivamente, tali dati vengono elaborati informaticamente, per la determinazione dei coefficienti caratteristici dei servizi di trasporto provinciale, tra i quali assume rilevanza fondamentale il coefficiente di utilizzazione dei servizi, che misura il grado di impiego dei mezzi pubblici. La determinazione dei coefficienti tecnici per autolinea viene effettuata nel periodo giugno-dicembre dal personale interno. Tutte le elaborazioni grafiche e numeriche costituiscono la base dati indispensabile per ogni valutazione in ordine alla programmazione dei servizi. Nell'anno scolastico 2006/2007 sono state monitorate 1.137 corse riferite alle 86 autolinee di trasporto pubblico extraurbano ripartite tra il Bacino 1 e 2. A partire dallo scorso anno inoltre i rilevatori hanno compilato un ulteriore verbale, in una prima fase sperimentale, denominato “Controllo Qualitativo Servizi”. Esso ha lo scopo di rappresentare sinteticamente la qualità del servizio che ogni azienda sta offrendo all'utenza nelle varie corse che si andranno a rilevare sulla base di indicatori di qualità quali: sicurezza di viaggio, sicurezza personale del viaggiatore, regolarità del servizio e puntualità dei mezzi, pulizia e condizioni igieniche dei mezzi, confort del viaggio, informazione alla clientela, aspetti relazionali /comunicazionali del personale viaggiante.

“Rispetto alla qualità dei servizi – rendono noto dall'Ufficio trasporti e Vigilanza servizi – dobbiamo registrare un miglioramento della qualità dei servizi. Le Aziende consorziate sia pubbliche che private hanno operato bene per offrire all'utenza un servizio accettabile sia sotto il profilo della sicurezza che sul confort dei passeggeri come richiesto dai Contratti di Servizio. Infatti ad eccezione di qualche sporadico caso, rilevato e segnalato alle società I.S.H.T.A.R. e T.P.L. MOBILITA' competenti, abbiamo constatato con soddisfazione un miglioramento qualitativo dei servizi nella sua interezza rispetto agli anni precedenti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!