Le liceali più "diligenti" premiate con la borsa di studio dedicata a Lamberto Lucaccioni - Tuttoggi.info

Le liceali più “diligenti” premiate con la borsa di studio dedicata a Lamberto Lucaccioni

Redazione

Le liceali più “diligenti” premiate con la borsa di studio dedicata a Lamberto Lucaccioni

I genitori del ragazzo scomparso due anni e mezzo fa a Riccione hanno consegnato l'attestato ad Agnese Pauselli e Giulia Novello, studenti con la media voto più alta nell'anno 2016-17
Sab, 24/02/2018 - 12:36

Condividi su:


Si è svolta ieri (23 febbraio), nell’aula magna del Liceo Statale “Plinio il Giovane”, la cerimonia di premiazione della borsa di studio intitolata alla memoria di Lamberto Lucaccioni, il giovane studente tifernate scomparso due anni e mezzo fa a Riccione.

La borsa di studio, voluta dai genitori di Lamberto, Livio e Donatella, premia gli studenti del terzo anno dell’indirizzo scientifico del Plinio che hanno conseguito la media voti più alta nello scrutinio finale dell’anno precedente. Per quest’anno è stato preso come riferimento lo scrutinio del 2016-2017, che ha decretato come vincitrici del premio le alunne Agnese Pauselli (4 A Scientifico Internazionale) e Giulia Novello (4 C Scientifico).

Grande è stata la commozione in tutti i presenti per tutta la durata della cerimonia, aperta da un video contenente le foto di Lamberto con i familiari, gli amici di scuola e i compagni di squadra delle giovanili della Madonna del Latte Calcio. Poi il saluto della famiglia Lucaccioni, con Livio e Donatella che hanno sottolineato quanto sia per loro “fondamentale tenere vivo il suo ricordo nei luoghi che lui frequentava come la scuola o il campo da calcio, per donare agli altri tutto quell’amore che abbiamo ricevuto in questi durissimi due anni e mezzo. Lamberto, che proprio il 23 febbraio avrebbe compiuto 19 anni, ha lasciato il ricordo di un ragazzo solare, sempre pronto ad aiutare gli altri”.

Il Dirigente Scolastico del Liceo Eva Bambagiotti, ha ringraziato Livio e Donatella per l’attenzione nei confronti della scuola e dei compagni di Lamberto, che quest’anno sosterranno gli esami di maturità, e ha sottolineato la grande forza morale della famiglia. L’assessore alle politiche scolastiche ha invece evidenziato come la borsa di studio intitolata a Lamberto sia un incentivo importante per gli alunni della scuola a dare il massimo non solo per il premio ma soprattutto per diventare giovani cittadini di spessore culturale e sociale. Un saluto è stato portato anche dall’avv. Roberto Bianchi, amico di famiglia e legale dei Lucaccioni, e da Massimiliano Magi per la società Madonna del Latte Calcio, ex allenatore di Lamberto nelle categorie giovanili.

Momento clou della cerimonia la consegna da parte di Livio e Donatella Lucaccioni alle emozionatissime Agnese Pauselli e Giulia Novello delle pergamene attestanti la vittoria della borsa di studio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!