LE “ECOFESTE” DI FOLIGNO SBARCANO AL “SALONE DEL GUSTO" DI TORINO - Tuttoggi.info

LE “ECOFESTE” DI FOLIGNO SBARCANO AL “SALONE DEL GUSTO” DI TORINO

Redazione

LE “ECOFESTE” DI FOLIGNO SBARCANO AL “SALONE DEL GUSTO” DI TORINO

Ven, 17/10/2008 - 18:39

Condividi su:


Al “Salone del Gusto” di Torino si prenderà come esempio Foligno. La città umbra ha destato l'interesse per via dell'esperienza delle “ecofeste”, avviata in collaborazione fra il Comune e la Vus, per l'utilizzo di stoviglie biodegradabili nelle sagre del territorio ma anche nel corso de “I Primi d'Italia”. Nella manifestazione Piemontese che è in programma dal 23 al 27 ottobre, si parlerà di questa iniziativa.

L'assessore alle politiche ambientali del Comune di Foligno è stato invitato a parlare di questa esperienza venerdì 24 ottobre nell'ambito del workshop “Nuovi modelli per la ristorazione a basso impatto ambientale”, organizzato da Novamont, azienda che ha sponsorizzato la fornitura di 60mila stoviglie durante “I Primi d'Italia”.

Paolo Trenta, che svolgerà la relazione su “le esperienze locali per la riduzione di CO2 e dei rifiuti: il festival ‘Primi d'Italia' e le ecofeste a Foligno”, ha sottolineato che “si tratta di un riconoscimento importante per l'amministrazione comunale perché significa che una buona pratica, adottata a Foligno, viene illustrata a livello nazionale in una vetrina d'eccezione. Inoltre questa iniziativa – va rimarcato – è nata proprio dalle sollecitazioni ricevute nel corso di Agenda 21”.

Nell'invito a partecipare all'incontro, si ricorda che Slow Food, che promuove la manifestazione piemontese, ha avviato, già nel corso del salone dell'edizione 2006, un percorso per lo sviluppo di una visione “sistemica” delle proprie manifestazioni. L'obiettivo di questo progetto è, infatti, la progressiva riduzione dell'impatto ambientale del salone del gusto e di altre manifestazioni organizzate da Slow Food (Cheese e slowfish) attraverso la promozione di nuovi scenari sostenibili di consumo e di gestione degli output (rifiuti) a livello territoriale.

Slow Food ha preso in considerazione diversi ambiti per sviluppare il progetto: materiali per l'allestimento fieristico, la produzione dei rifiuti, gli imballaggi, i materiali per la somministrazione del cibo, la logistica per il trasporto delle merci, le emissioni di CO2, la mobilità, le risorse energetiche ed idriche. Va ricordato che l'esperienza delle “ecofeste” è partita a luglio e nel corso del tempo sono state 10mila le stoviglie biodegradabili distribuite a Foligno, in occasione di alcune manifestazioni che hanno scelto di aderire all'iniziativa. Ne hanno fatto uso la festa di Tenne, la festa Democratica e la festa della Vendemmia ma anche altre hanno chiesto informazioni.

Comune di Foligno e Vus hanno istituito il marchio “Ecofesta di Foligno” finalizzato a qualificare dal punto di vista ambientale le feste pubbliche a carattere gastronomico organizzate nel territorio comunale. In pratica le feste che si impegnano in buone pratiche di sostenibilità ambientale (limitazione dei rifiuti, uso di prodotti biodegradabili, correttezza nelle operazioni di smaltimento) possono ricevere contributi da Comune e Vus, concessi sotto forma di stoviglie biodegradabili e compostabili impiegabili nella somministrazione di cibo nell'ambito della manifestazione gastronomica. E ora il ‘riconoscimento' al Salone del Gusto di Torino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!