LE DONNE FILOSOFO DEL '900 APRONO LE ATTIVITA' DEL CAMPUS UNIVERSITARIO S. MARCO - Tuttoggi.info

LE DONNE FILOSOFO DEL '900 APRONO LE ATTIVITA' DEL CAMPUS UNIVERSITARIO S. MARCO

Redazione

LE DONNE FILOSOFO DEL '900 APRONO LE ATTIVITA' DEL CAMPUS UNIVERSITARIO S. MARCO

Mer, 28/11/2007 - 11:17

Condividi su:


Si aprono questo pomeriggio alle 17, con l'inaugurazione del Convivium Filosofico dedicato alle Donne filosofo del Novecento, le attività del Campus Universitario “San Marco” promosso dall'Istess in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Regione e l'Ufficio Scolastico Regionale, con l'obiettivo di offrire un punto di riferimento, logistico e culturale, agli studenti del Polo universitario di Terni.

Ad aprire le attività del Campus è il Convivium Filosofico curato dalla Commissione diocesana per l'università che propone, da novembre a febbraio, una serie di incontri in programma al Cenacolo San Marco in via del Leone dalle 17 alle 19.30 e dedicati a quattro grandi personaggi della filosofia del Novecento: Edith Stein, Simone Weil, Maria Zambiano e Hannah Arendt.

L'inaugurazione di questo pomeriggio – che vedrà la partecipazione dell'assessore comunale all'università Alida Nardini e l'assessore regionale all'istruzione Maria Prodi – sarà dedicata ad Edith Stein, il cui pensiero è al centro della conferenza “La ricerca della verità” di Paolo Zordan della Fondazione Idente.

Mercoledì 5 dicembre l'omaggio alla carmelitana tedesca morta in un campo di sterminio nazista prenderà la forma di uno spettacolo teatrale – Edith Stein e il silenzio di Dio – in scena – sempre alle 17 – a Palazzo Primavera e curato dal Teatro dell'Aleph. Mercoledì 12 dicembre sarà la volta del cinema, con La settima stanza, sempre su Edith Stein, diretto da Marta Meszaros e prodotto da Krzysztof Zanussi. L'incontro – organizzato in collaborazione con il progetto “Cielo e Terra” – sarà introdotto da Matteo Ceccarelli della direzione artistica del filmfestival popoli e religioni. Mercoledì 16 gennaio 2008 “Simone Weil: abitare la contraddizione”: conferenza di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, direttori di “Prospettiva persona”. Mercoledì 23 gennaio 2008 Annaosa Buttarelli della Comunità filosofica Diotima dell'Università di Verona parlerà sul tema “Una filosofia dell'amore: Maria Zambrano” , mentre il 30 gennaio sarà la volta di Hannah Arendt, con la conferenza di Bernardo De Angelis della fondazione Idente sul tema “Vita activa, libertà e verità”.

A chiudere il Convivium, mercoledì 6 febbraio, un altro spettacolo teatrale, curato dal ConcerTheater al Cenacolo San Marco dal titolo Abissi e Vette… dedicato a Simone Weil. Ogni incontro si articolerà in due momenti: dalle 17 alle 18 relazione, dalle 18.30 alle 19.30 lavori di gruppo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!