Le città del Tartufo candidate all'Unesco come Patrimonio dell'Umanità - Tuttoggi.info

Le città del Tartufo candidate all’Unesco come Patrimonio dell’Umanità

Redazione

Le città del Tartufo candidate all’Unesco come Patrimonio dell’Umanità

A conclusione della mostra “In volo sull’Umbria” la presentazione della candidatura
Mar, 13/06/2017 - 15:13

Condividi su:


Per presentare la candidatura all’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo e per concludere con “gusto”  la mostra  “In volo sull’Umbria”, l’appuntamento è per mercoledì 21 giugno 2017 alle 12 presso la Biblioteca della Camera in via del Seminario 76  a Roma.

All’evento, organizzato come la mostra dalla vice presidente della Camera Marina Sereni, partecipano, tra gli altri, il presidente dell’Associazione Michele Boscagli, la segretaria generale del Mibact Antonia Pasqua Recchia, il sottosegretario al Ministero dell’Interno.

La presentazione  della candidatura dell’Associazione – che riunisce 53 città di 14 regioni italiane  e della quale fanno parte anche numerosi centri umbri – si concluderà con un aperitivo e una degustazione a base di tartufo.

Si tratta di una iniziativa che mira a promuovere la tradizione della “cerca e cavatura” del prezioso tubero sotto il profilo culturale, mettendo in evidenza gli aspetti che uniscono comunità rurali e montane in diverse aree della nostra bella penisola. Così come la mostra “In volo sull’Umbria” intende mostrare le risorse e le potenzialità dei borghi e la bellezza dei paesaggi del “cuore verde” d’Italia, la candidatura delle Città del tartufo evidenzia il valore delle tradizioni dei territori e delle comunità locali.

Le  40  fotografie aeree scattate dal maestro perugino Paolo Ficola , che resteranno in mostra fino a venerdì 23, sono a disposizione per la vendita e l’intero ricavato sarà destinato a restaurare una delle opere danneggiate dal sisma di agosto e ottobre 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!