"LE CARBONAIE" RIVIVONO A CERRETO GRAZIE AGLI ANTICHI "MESTIERI E SAPORI" - Tuttoggi.info

“LE CARBONAIE” RIVIVONO A CERRETO GRAZIE AGLI ANTICHI “MESTIERI E SAPORI”

Redazione

“LE CARBONAIE” RIVIVONO A CERRETO GRAZIE AGLI ANTICHI “MESTIERI E SAPORI”

Gio, 17/07/2008 - 19:05

Condividi su:


Torna anche quest'anno a Cerreto di Spoleto la manifestazione “Mestieri e Sapori”. Si tratta di una rievocazione delle tipiche attività un tempo diffuse su tutto il territorio della Valnerina. La rassegna è suddivisa in quattro tappe, che porteranno i visitatori indietro nel tempo, mostrando loro attività, costumi e pietanze della vita contadina del secolo scorso.

Nella prima giornata dedicata al passato, il prossimo 20 luglio, protagoniste saranno le carbonaie, di cui rimangono i segni nelle piccole radure artificiali individuabili nel sottobosco. Realizzare una carbonaia significava ammassare rami e parti di tronco, per poi ricoprire il tutto con terra e foglie. La catasta veniva, quindi, fatta ardere per alcune settimane, poi si spengeva, attraverso l'occlusione dei canali di afflusso d'aria costruiti alla base della catasta, si toglieva la terra e si raccoglieva il carbone. Questo processo, per lungo tempo alla base di molte attività vitali per le comunità della Valnerina è ciò che metteranno in mostra a La Macchia, una località del comune di Cerreto. Perchè questa manifestazione si presenta con una duplice valenza: riscoprire le tradizioni e far conoscere e valorizzare i luoghi meno noti del comune di Cerreto. Ogni appuntamento con il passato verrà accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici, preparati dalla comunità locale e dalle pro loco presenti sul territorio. Si terranno ad agosto, invece, gli appuntamenti con “La trebbiatura” e “Carri e carrettieri”, mentre è prevista per settembre quello con “La vendemmia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!