Lavoro, terremoto e Pil, Cgil Perugia in allarme | Ciavaglia "2018 sarà decisivo" - Tuttoggi.info

Lavoro, terremoto e Pil, Cgil Perugia in allarme | Ciavaglia “2018 sarà decisivo”

Redazione

Lavoro, terremoto e Pil, Cgil Perugia in allarme | Ciavaglia “2018 sarà decisivo”

La Cgil fa il punto sui grandi nodi irrisolti lasciati in eredità dall’anno appena concluso "Invertire il trend o il ritardo accumulato sarà incolmabile"
Mer, 03/01/2018 - 14:38

Condividi su:


Un 2018 all’insegna del lavoro dignitoso e della riduzione delle disuguaglianze: è l’auspicio della Cgil di Perugia che oggi, 3 gennaio, ha tenuto la sua conferenza stampa di inizio anno con il segretario generale Filippo Ciavaglia che ha fatto il punto sui grandi nodi irrisolti lasciati in eredità dall’anno appena concluso.

Vale a dire un’economia ancora in grande difficoltà (nel 2016 l’Umbria ha fatto registrare il peggiore risultato italiano in termini di Pil, -1,3%, e di occupazione, -1,5%), le vertenze aperte che interessano alcune tra le principali aziende del territorio provinciale (Perugina, Novelli, Maran, etc.), l’effetto terremoto, che rischia di aggravare ulteriormente lo spopolamento di interi territori delle aree interne, un welfare familiare che non regge più.

“Per questo il 2018 rappresenterà un anno decisivo – ha detto Ciavaglia – qui o si inverte il trend, intervenendo a livello di sistema e quindi non solo con soluzioni tampone, come gli ammortizzatori sociali, pure necessari, ma con un’azione massiccia di creazione di lavoro, quello buono, oppure il ritardo accumulato rischia di divenire incolmabile”.

L’appello è dunque rivolto non solo alle istituzioni locali, “che devono aprirsi di più alle proposte delle forze sociali e al confronto”, ma anche alle imprese e alle loro associazioni, “affinché cambino atteggiamento e abbondino la linea della competizione giocata tutta sui costi, a partire da quello del lavoro”. Da questo punto di vista un primo fatto concreto che vede impegnate a livello nazionale Cgil, Cisl e Uil insieme a Confindustria è la predisposizione di un bando, finanziato con i soldi di lavoratori e imprese (6,7 milioni di euro), per progetti di aiuto alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia, con il particolare obiettivo di “favorire il mantenimento e la crescita dell’occupazione nelle zone terremotate”. 

Ma il 2018 sarà anche l’anno delle elezioni politiche e del congresso della Cgil. “Per il primo appuntamento come sempre la nostra organizzazione sarà impegnata, nella sua autonomia, a fare Politica – ha detto ancora Ciavaglia – che significa avanzare proposte e rivendicare impegni da parte di chi si candiderà, anche dalla nostra provincia, a guidare il paese nei prossimi anni. Non a caso nel mese di gennaio a Milano si svolgerà la conferenza programmatica della Cgil, dalla quale usciranno le linee di azione che il nostro sindacato intende seguire per i prossimi anni. Poi a fine anno ci sarà il congresso che porterà al rinnovamento dei nostri gruppi dirigenti e delle nostre strutture. E in vista di questo fondamentale appuntamento – ha concluso Ciavaglia – la Cgil di Perugia ha già avviato un percorso di riorganizzazione interne volto a rafforzare e rendere sempre più centrali le nostre Camere del Lavoro territoriali, veri e propri punti di riferimento per lavoratrici, lavoratori, cittadine e cittadini della provincia di Perugia che quotidianamente (anche in questi primissimi giorni dell’anno) si rivolgono in gran numero al sindacato in cerca di servizi, assistenza e tutela”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!