Lavori su ex Fcu, disagi a San Secondo | Amministrazione a Umbria Mobilità "Tutelare residenti" - Tuttoggi.info

Lavori su ex Fcu, disagi a San Secondo | Amministrazione a Umbria Mobilità “Tutelare residenti”

Redazione

Lavori su ex Fcu, disagi a San Secondo | Amministrazione a Umbria Mobilità “Tutelare residenti”

Il traffico dei mezzi pesanti coincide con gli in orari di ingresso e uscita dei bambini alla vicina scuola, l'Ente tifernate all'azienda "Va garantita sicurezza persone"
Mer, 15/11/2017 - 16:45

Condividi su:


Gestire il flusso di mezzi di trasporto a San Secondo in maniera tale da minimizzare i disagi della popolazione residente e garantire la sicurezza delle persone, con particolare riferimento a famiglie e addetti che quotidianamente gravitano nel locale plesso scolastico

E’ la richiesta che l’amministrazione comunale di Città di Castello ha rivolto a Umbria Mobilità con una comunicazione formale, nella quale si rappresentano i disagi segnalati dagli abitanti della frazione tifernate per il passaggio dei mezzi di trasporto al lavoro sulla linea ferroviaria ex Fcu, nell’ambito dell’intervento di ripristino della tratta Città di Castello-Umbertide.

Nel punto di maggiore criticità, che si concentra nella viabilità a servizio dell’area della stazione di San Secondo, l’amministrazione comunale ha sollecitato all’azienda un’organizzazione del flusso dei mezzi pesanti in orari diversi da quelli di ingresso e uscita dei bambini a scuola, nei quali le famiglie hanno sollevato preoccupazioni per la propria l’incolumità. La necessaria presenza di personale addetto alla gestione del passaggio dei veicoli e alla tutela delle imprescindibili condizioni di sicurezza è un altro elemento che l’amministrazione ha posto all’attenzione di Umbria Mobilità, considerando indispensabile una sorveglianza delle situazioni che si vengono a creare.

L’intervento attualmente in corso a San Secondo, che fa perno sul cantiere principale aperto nella stazione di Trestina, si svilupperà nelle prossime settimane lungo l’intera tratta verso il capoluogo tifernate. Da qui l’esigenza che vengano tenute in adeguata considerazione tutte le misure necessarie a ridurre l’impatto sui residenti e sulla viabilità nei pressi dei binari.

Secondo gli impegni assunti dalla Regione Umbria e da Umbria Mobilità, i lavori in corso permetteranno a inizio 2018 la riapertura del transito dei treni lungo la tratta Città di Castello-Umbertide, nell’ambito dell’investimento da 63 milioni di euro finanziato dal CIPE per l’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!