Lavori estivi per ragazzi, 15 posti disponibili a San Giustino

Lavori estivi per ragazzi, 15 posti disponibili a San Giustino

Grande opportunità per i giovani dai 16 ai 20 anni residenti nel Comune, la domanda va presentata entro il 9 giugno

Anche a San Giustino al via il progetto “Lavori Estivi per ragazzi e ragazze”, promosso dal Comune, in collaborazione con le cooperative “Asad”, “Galassia Down” e ”Cassiopea”. Un’importante opportunità per 15 giovani residenti, dai 16 ai 20 anni, di avvicinarsi al mondo del lavoro in maniera protetta in luoghi pubblici, stimolando in essi anche una maggiore sensibilità e cura nei confronti dei beni comuni, troppo spesso oggetto di atti di vandalismo.

Il progetto propone un’ esperienza formativa che, oltre a permettere ai giovani di misurarsi con il mondo del lavoro, gli consente di prendersi cura della propria città. I giovani saranno impegnati per circa 20 ore ciascuno (2 al giorno) per un totale di circa 2 settimane: primo step dal 26 giugno al 7 luglio; secondo step dal 21 agosto al 3 settembre.

I ragazzi saranno inseriti nelle Cooperative Galassia Down e/o Cassiopea e percepiranno un rimborso spese di circa 90 €. Al termine del percorso verrà rilasciata dalla Cooperativa l’attestazione per i crediti formativi scolastici.

Il modello di domanda di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune (comunesangiustino.it), disponibile all’Ufficio di Cittadinanza e/o all’Informagiovani. I giovani che intendono partecipare al bando dovranno consegnare la domanda entro il 9 giugno, corredata da copia del documento di identità e codice fiscale, all’Ufficio Cittadinanza del Comune di San Giustino, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, o all’Informagiovani, martedì dalle 16 alle 18 e giovedì dalle 11 alle 13. La domanda non corredata di tutta la documentazione richiesta non sarà accettata.

I richiedenti saranno convocati per un colloquio per valutare motivazione, attitudine e disponibilità. L’eventuale assenza sarà considerata motivo di esclusione. Sarà data la priorità a coloro che non hanno mai partecipato al progetto e a chi non studia/lavora. Successivamente sarà stilata una graduatoria che terrà conto dell’esito del colloquio, che resterà valida per tutta la durata del progetto. In caso di una eventuale rinuncia dalla graduatoria sarà scelto il candidato successivo. I ragazzi selezionati, dopo aver accettato l’incarico, dovranno sostenere una visita medica di idoneità dal Medico del Lavoro messo a disposizione.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio di Cittadinanza c/o Comune di San Giustino, 075/86184483, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13, oppure all’Informagiovani San Giustino c/o locali biblioteca, 075/856607, martedì dalle 16 alle 18 e giovedì dalle 11 alle 13.