Lavoratori in sciopero alla Fornaci Briziarelli | Sindacati "Pronti alla lotta a oltranza" - Tuttoggi.info

Lavoratori in sciopero alla Fornaci Briziarelli | Sindacati “Pronti alla lotta a oltranza”

Luca Biribanti

Lavoratori in sciopero alla Fornaci Briziarelli | Sindacati “Pronti alla lotta a oltranza”

Cgil, Cisl e Uil denunciano atteggiamento di totale chiusura dell'azienda alle richieste dei lavoratori
Mer, 13/12/2017 - 13:53

Condividi su:


L’allarme era stato lanciato dai sindacati lo scorso 5 dicembre, quando, tramite una nota, avevano reso note le difficili condizioni dei lavoratori della Fornaci Briziarelli, azienda di Dunarobba specializzata nella produzione di blocchi di laterizio  e avevano proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori.

Già si era ipotizzata l’ipotesi dello sciopero, vista la totale chiusura dei vertici aziendali alle varie richieste dei lavoratori, ipotesi che invece si concretizzerà nella giornata di domani con lìastenzione dal lavoro indetta da Cgil, Cisl e Uil in accordo con le Rsu.

Tra le varie criticità riscontrate ci sono l’innalzamento della percentuale del part-time (oggi fermo al 50%); modifica delle turnazioni e degli orari di lavoro; aumento delle presenze per turno; riduzione dei carichi per alcune figure lavorative (in particolare chi oggi opera nella doppia di veste di operatore di produzione/manutentore); attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.

“La risposta dell’aziendasottolineano i sindacatiè stata di totale chiusura ed indisponibilità. Da qui la decisione dello sciopero, ferma restando – precisano Fillea, Filca e Feneal – la volontà delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori di riprendere quanto prima un proficuo e costruttivo confronto qualora l’azienda decidesse di cambiare atteggiamento. In caso contrario – concludono le tre sigle sindacali – rimane altrettanto ferma la determinazione a proseguire nella lotta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!