L'attore Mauro Bronchi festeggia 50anni di carriera e torna in scena al Teatro Cucinelli - Tuttoggi.info

L’attore Mauro Bronchi festeggia 50anni di carriera e torna in scena al Teatro Cucinelli

Redazione

L’attore Mauro Bronchi festeggia 50anni di carriera e torna in scena al Teatro Cucinelli

A solomeo l'operina settecentesca del compositore Johann Adolf Hasse: "Larinda e Vanesio", con la regia di Graziano Sirci
Lun, 29/05/2017 - 14:54

Condividi su:


L’attore Mauro Bronchi, conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato la “brunetta” delle storiche Sorelle Bandiera, festeggia i suoi cinquanta anni di carriera tornando in scena domenica 4 giugno 2017, ore 18, nella sua Umbria al Teatro Cucinelli di Solomeo (Pg) in un’operina settecentesca del compositore Johann Adolf Hasse: “Larinda e Vanesio”, anteprima della XIX edizione del Festival Villa Solomeo prodotta sotto l’egida della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Mauro Bronchi salirà sul palco accanto ai cantanti Leonardo Galeazzi (basso) e Francesca Bruni (soprano), le musiche saranno eseguite dai maestri dell’Accademia Hermans diretti da Fabio Ciofini, la regia è di Graziano Sirci.

“Mauro Bronchi – spiega il regista  – vestirà i panni della madre della protagonista”. Sarà dunque  un’interpretazione en  travesti  proprio sulla falsariga delle Sorelle Bandiera. “Il personaggio della madre della protagonista – continua il regista – non esiste nella versione originale dell’operina settecentesca, ho pensato di inserirlo per dare vivacità alla piéce”. E il risultato si preannuncia accattivante, considerata la verve teatrale di Mauro Bronchi esaltata dagli splendidi costumi di Daniele Gelsi (costumista che ha lavorato in prestigiose produzioni).

“Per me è un po’ come tornare alle origini – racconta emozionato Mauro Bronchi – considerando che il mio debutto cinquanta anni fa è avvenuto proprio al Festival dei Due Mondi prima come mimo in opere dirette da Luchino Visconti e poi come attore in un’opera lirica, l’Italiana in Algeri di Rossini, dove interpretavo un personaggio anche quella volta inserito nello spettacolo dal regista Patrice Chereau”.

Mauro Bronchi, a Spoleto, dove è nato, giovanissimo ha la sua prima “esperienza teatrale” al Festival dei  Due Mondi nel ruolo di un “paggetto” nell’opera lirica Il duca d’Alba con la regia di Luchino Visconti e il mimo nella Carmen con la regia di Giancarlo Menotti. Sempre al Festival dei Due Mondi, ha recitato negli spettacoli: Barca da Venezia per Padova  con la regia di C. Mazzone – Clementi;  Uno scherzo americano con la regia di R. Levine; La morte di Bestie Smith con la regia di G. Puggelli.

Frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia e gira il suo primo film da co-protagonista Altissima pressione con la regia di Enzo Trapani “. Entra a far parte della compagnia di Riccardo Billi e alterna spettacoli classici come Assassinio nella cattedrale, Il gran teatro del mondo….al teatro per ragazzi in giro per l’Europa: Pinocchio, Il gatto con gli stivali, Cenerentola, Alì Babà… ecc. Con Patrice Chereau  L’italiana in Algeri, al Festival dei Due Mondi di Spoleto; Splendore e morte di Joaquin Murieta,  al Piccolo Teatro di Milano . Con Aldo Trionfo al Teatro Stabile dell’Aquila: Arden di Feversham, Commedia armoniosa del cielo e dell’inferno. Con F. Branciaroli: Antonello capo brigante calabrese. Con G. De Chiara nella compagnia di F. Fiorentini: Morto un papa, Plauto Chantant, Quando Roma era più piccola,  ecc. Con N. Rossati per la Compagnia del Malinteso: Sarto per signora. Con G. Marini: Un tram che si chiama Tallulah, al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Con C. Bene: Romeo e Giulietta. Con T. Le Duc e N. Hansen: Carousel 77.

Con R. Arbore ne  L’Altra domenica  nascono Le sorelle Bandiera  e…L’importante è debuttare, Questa pazza pazza idea, siamo donne, ecc. Con M. Severino : Signorine grandi firme, per la RAI TV. Con R. Arbore nel film: Il Pap’occhio. Con R. Guerrieri nel film: “L’importante è non farsi notare. Con P. Patroni Griffi:  Notti africane al Piccolo Eliseo. Con F. Crivelli: Le muse deliuse, di cui è anche coautore (al Festival di Todi). Per G. Mari cura alcune regie: M’insegnò a cantare la tata, La fattucchiera, ecc. Con Garinei è al Sistina nella compagnia di G. Bramieri in: Pardon Monsieur Moliere.. Con A. Coen : Le serve. E ancora con Le sorelle Bandiera: Sexy musical picture show di cui è anche regista. Con M. Cipolla: Gonne sull’orlo di una crisi… Con M. Bellini: La pupa deve pigliare l’aria, un omaggio a Franca Valeri. Con M. Belli: Eva Peron. Con M. Scaparro: Cyrano. Con P. Micol: Il signor Puntila e il suo servo Matti  e Tutto per bene.

Nel 2013 e nel 2014 è stato protagonista al Todi Festival degli spettacoli “Mettiti nei miei panni”, testo e regia di Giovanni Franci, e “Toh, quante donne!” per la regia di Graziano Sirci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!