L’ASSOCIAZIONE “VIVERE LA SPERANZA ” ORGANIZZA UN CONCERTO PER LA RICERCA - Tuttoggi.info

L’ASSOCIAZIONE “VIVERE LA SPERANZA ” ORGANIZZA UN CONCERTO PER LA RICERCA

Redazione

L’ASSOCIAZIONE “VIVERE LA SPERANZA ” ORGANIZZA UN CONCERTO PER LA RICERCA

Ven, 16/01/2009 - 10:58

Condividi su:


La musica di alta qualità a sostegno della ricerca scientifica. Domenica 18 gennaio, alle ore 16.30, nella chiesa di San Giacomo di Foligno, avrà luogo un concerto a sostegno della ricerca medica contro le Neoplasie Endocrine Multiple (MEN) e i Tumori Neuroendocrini (NET) organizzato dall'associazione Onlus Vivere la Speranza, che dal 2001 organizza eventi, iniziative e convegni per raccogliere fondi contro queste forme rare di tumore e divulgare il più possibile tra la gente la conoscenza di queste particolari patologie. A tenere il concerto sarà il Quintetto Saxarco, composto da Luca Mora al sassofono, Alessia Monacelli e Luca Venturi ai violini, Ivo Scarponi al violoncello ed Elga Ciancaleoni, viola e voce soprano. .I musicisti che compongono il Quintetto Saxarco provengono da scuole e corsi di studio con artisti di fama internazionale come Cristiano Rossi, Alfonso Ghedin, Federico Mondelci, J.M.Londeix. Numerose esperienze artistiche li hanno visti come protagonisti e li hanno portati con successo nelle maggiori sale da concerto e in prestigiosi contesti in Italia ed Europa; molte anche le collaborazioni e le esplorazioni di confini musicali molto vasti in ambito classico, jazz, contemporaneo, progetti discografici, colonne sonore e trasmissioni televisive, che hanno permesso ai musicisti del Quintetto di entrare in contatto con una lunga schiera di artisti, musicisti e direttori di altissimo livello e di ambiti molto diversi tra loro come S. Scotanibbio, E. Morricone, Yo-Yo Ma, B. Canino, L. E. Bacalov, F. Cafiso, R. Galliano, F. Manara, F. Meloni, F. Di Rosa, S. Bollani.Il programma che presentano in questa occasione spazia da un repertorio classico fino a quello contemporaneo di L. Stein, P. Glass e M. Nyman per poi toccare le melodie accattivanti e ritmiche del tango argentino. Inoltre il viaggio musicale recupera alcune gemme del barocco tedesco in nuove versioni : musica che si libera dalla propria origine strumentale, acquistando varietà timbrica e vivacità ritmica.

Il concerto farà anche da sfondo alla consegna di un premio alla migliore tesi di laurea, dottorato di ricerca o specializzazione sulle MEN o NET, intitolato alla memoria di Alessandro Lorenzetti, e assegnato tramite bando nazionale. Consegneranno il premio i genitori di Alessandro, il dott. Maurizio Lorenzetti e la dott.sa Emma Vitiani. Si tratta dell'assegnazione del secondo di tre bandi nazionali di concorso che “Vivere la Speranza” ha istituito per incentivare e promuovere la ricerca e lo studio delle MEN e dei NET, indirizzandosi a diversi profili: giovani laureati, in questo caso, medici già formati e attivi negli altri due.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!