L'Associazione Marinai d'Italia di Spoleto celebra la Festa della Marina - Tuttoggi.info

L’Associazione Marinai d’Italia di Spoleto celebra la Festa della Marina

Redazione

L’Associazione Marinai d’Italia di Spoleto celebra la Festa della Marina

Ricorre il 100° anniversario dell'Impresa di Premuda durante la 1^ Guerra Mondiale
Ven, 01/06/2018 - 16:20

Condividi su:


Domenica 10 giugno la Marina Militare celebra la propria festa, in ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.  Quest’anno ricorre il 100° anniversario della straordinaria impresa, proclamata quale giornata di Festa della Marina Militare e, con essa, di tutti i Marinai d’Italia in servizio e non.

A Spoleto la giornata viene celebrata dagli 80 soci del gruppo alla presenza di Maria Giuseppina Rizzo, nipote dell’eroe Luigi Rizzo.

A cura del Gruppo ANMI di Spoleto sono state previste, per l’occasione, le seguenti manifestazioni:
– ore 10,30 celebrazione della S. Messa nella chiesa di Santa Rita;
– ore 11,30 deposizione della corona di alloro al Monumento ai Marinai (via Martiri delle Fosse Ardeatine)
– ore 12,30 ritrovo presso il ristorante “Sale in  per intrattenimento conviviale.

Alcuni cenni storici sull’impresa di Premuda: Due piccoli MAS (motoscafi anti sommergibile), al comando del Guardiamarina Giuseppe Aonzo e del Capo Timoniere Armando Gori, costituenti una sezione al Comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, non esitarono a Lanciarsi all’attacco della possente flotta nemica che si profilava all’orizzonte e diretta nel Canale d’Otranto per forzarne il blocco fatto dalla Marina Militare Italiana. Frutto di tanta inattesa audacia fu: l’affondamento della Corazzata austro-ungarica “Santo Stefano”; l’inversione di rotta, con rientro in porto, di tutta la formazione nemica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!