L'ASSOCIAZIONE " L'UCCELLO DEL PARADISO" SULLE CONTESTAZIONI AL CONVEGNO SULLA SALUTE MENTALE - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE ” L'UCCELLO DEL PARADISO” SULLE CONTESTAZIONI AL CONVEGNO SULLA SALUTE MENTALE

Redazione

L'ASSOCIAZIONE ” L'UCCELLO DEL PARADISO” SULLE CONTESTAZIONI AL CONVEGNO SULLA SALUTE MENTALE

Mar, 10/02/2009 - 09:37

Condividi su:


“Il 30 ed il 31 gennaio u.s., si è tenuto al Chiostro Di S. Nicolò, il Convegno”La nostra storia Spoleto: Buone pratiche tra inclusione sociale e riabilitazione”. Durante il mio intervento, fatto in qualità di presidente dell'Associazione dei Familiari “L'Uccello del Paradiso”, un discorso che si discostava da quasi tutti gli altri che l'avevano preceduto per aver indicato, oltre ad alcune cose buone che sono state fatte anche gli errori, le disfunzioni, i problemi e i risultati negativi che ci sono nell'ambito della salute mentale, sono stato fatto oggetto di una clamorosa contestazione.

Peccato davvero che non fossero presenti dei giornalisti, così da riportare i fatti accaduti; si sarebbe facilmente registrata l'intolleranza per chi esprime un'opinione diversa dalla maggioranza. Mala tempora currunt ! Quello che è successo mi ha fatto pensare alla favola ” I vestiti nuovi dell'Imperatore” di Hans Christian Andersen. Questa fiaba termina con un bambino che grida, unico tra tutti i presenti, quello che tutti vedono: il Re è nudo ! Non ci è però dato di sapere le conseguenze pagate da quel bambino per l' esercizio di questo suo diritto di libera espressione. Probabilmente un ceffone, ma forse anche il manicomio, adatto per chi ha una percezione della realtà diversa da quella della maggioranza.

Ebbene, in questa occasione, proprio alcuni di coloro che lavorano e militano nell'ambito della salute mentale si sono fatti carico di punire chi non si rassegna a non dire che il Re è nudo.”

Antonio Briguori

Presidente dell'Associazione”L'uccello del Paradiso”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!