L'ASSOCIAZIONE “CELEBRAZIONI ANNO MENOTTIANO” A PHILADELPHIA. EMILI ANNUNCIA UNA SORPRESA - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE “CELEBRAZIONI ANNO MENOTTIANO” A PHILADELPHIA. EMILI ANNUNCIA UNA SORPRESA

Redazione

L'ASSOCIAZIONE “CELEBRAZIONI ANNO MENOTTIANO” A PHILADELPHIA. EMILI ANNUNCIA UNA SORPRESA

Mar, 07/06/2011 - 18:03

Condividi su:


Dopo aver ricevuto direttamente dal capo di Stato Giorgio Napolitano una targa in fusione di bronzo appositamente coniata dalla Zecca, l'Anno Menottiano sbarca ora negli Stati Uniti d'America. E lo fa grazie alla Regione Umbria per il tramite della APT Regionale presieduta da Stefano Cimicchi, che nell'ambito della attività di promozione turistica dell’Umbria nel mercato nord americano, dedicherà a Philadelphia un ricordo alla figura del M° Giancarlo Menotti. L’attività dell’APT, proseguirà poi nelle città di Washington e Boston, con specifiche attività di promozione dell’offerta turistica regionale.
L'APT Regionale non è nuova ad integrazioni di questo genere, infatti da tempo costruisce le proprie azioni di promozione turistica in collaborazione con i maggiori ambasciatori della cultura della ns Regione, come il Festival dei due Mondi e Umbria jazz, che sono stati testimoni eccellenti in diverse occasioni in Usa ed Europa.
Grande soddisfazione del Presidente dell'associazione Anno Menottiano Giampaolo Emili, che aggiunge così un altro tassello di successo nella programmazione degli eventi Menottiani grazie ad una perfetta sinergia tra APT, Comune di Spoleto e Associazione Anno Menottiano.
All'incontro, che si svolgerà il 9 giugno nella Ethical Society, parteciperanno oltre 100 persone, tra giornalisti e esponenti del mondo della cultura statunitense. “L'appuntamento sarà allietato – ha detto Emili, impossibilitato a prendere parte alla trasferta a causa di motivi di carattere professionale – dalla soprano Francesca Cappelletti, che eseguirà alcuni brani del M° Menotti. Il ruolo di testimonial della giornata spetterà al direttore d'orchestra Steven Mercurio, il quale durante l'appuntamento racconterà il suo rapporto con il Maestro e con la città del Festival. La Regione Umbria organizzerà una degustazione tipica, nel corso della quale i presenti avranno la possibilità di gustare numerosi prodotti locali. Occasioni come questa sono importanti, perché il connubio tra cultura e gastronomia rappresentano utili veicoli per la promozione del territorio e delle sue peculiarità”.
In attesa, quindi, di aprirsi al pubblico d'oltre oceano, sono sempre più numerose le richieste pervenute all'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” per il grande concerto in piazza Duomo del 7 luglio organizzato dall'associazione in collaborazione con il Festival di Spoleto, che vedrà protagonisti, oltre allo stesso Mercurio, anche il primo violoncellista solista Michael Fitzpatrick (che fu premiato dal M° Gian Carlo Menotti) e la JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia. “I posti a sedere – ha fatto notare Emili – saranno riservati ai soci dell'associazione oltre che agli ospiti del Festival e di Monini sponsor dell'evento. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere tutta la città. E nel frattempo sono arrivati i primi soci americani: sono state 15, infatti, le nuove iscrizioni provenienti d’oltre oceano”. In questi giorni, inoltre, hanno iniziato a percorrere le vie di Spoleto le prime auto ufficiali dell'Anno Menottiano, Le Ford di Auto Pama, che contribuiscono a creare l'atmosfera dell’evento che la città attende per omaggiare il caro M° Gian Carlo Menotti . E come se non bastasse, è in arrivo una gradita, quanto inaspettata, sorpresa. “Ancora non posso rivelare nulla, ma si tratta di un piacevole ritorno a Spoleto”, ha dichiarato Emili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!