“Lascito Mariani” al Comune, parcella avvocati salatissima / Lignani (Fd’I), “Si usi buon senso” - Tuttoggi.info

“Lascito Mariani” al Comune, parcella avvocati salatissima / Lignani (Fd’I), “Si usi buon senso”

Davide Baccarini

“Lascito Mariani” al Comune, parcella avvocati salatissima / Lignani (Fd’I), “Si usi buon senso”

I due legali chiedono 250mila euro ciascuno per la vittoria del contenzioso con i parenti della donatrice / Il consigliere invita a moderare pretese
Mar, 09/09/2014 - 17:10

Condividi su:


Sono passati ormai 15 anni da quando la tifernate Clara Mariani lasciò in eredità al Comune di Città di Castello una somma equivalente a 3 milioni e 700mila euro, esplicitamente destinata, secondo il testamento, a finalità socio-sanitarie. Solo da quest’anno, però, l’Amministrazione ha ricevuto l’autorizzazione ad usufruire di tale beneficio. Questo perché alcuni parenti della signora, citati nel suo testamento, contestarono la donazione, costringendo di fatto il Comune a nominare due avvocati difensori. Proprio quest’ultimi, però, sicuramente artefici della vittoria del contenzioso, avrebbero presentato una parcella di circa 250mila euro ciascuno, notizia data dal sindaco in sede istituzionale.

Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia), è intervenuto a proposito di questa esosa “richiesta”, a suo avviso  “irricevibile, se non dal punto di vista giuridico, sicuramente sotto l’aspetto etico”. Lignani, che non mette in dubbio la professionalità dei due legali si augura “che questa cifra sia scaturita da un ‘non ufficiale’ confronto tra le parti”.

Il consigliere di Fratelli d’Italia spera dunque nel “buon senso degli avvocati nel rivedere le proprie pretese”. Inoltre aggiunge: “Considerando la necessità di salvaguardare la consistenza di un lascito in un momento cosi difficile per le risorse pubbliche, auspichiamo da parte del sindaco la contestazione della parcella e la conseguente liquidazione delle spettanze dei professionisti solo in base ai vigenti parametri ministeriali, che comunque attesterebbero gli onorari al massimo ad un quarto della somma di cui si parla. Sarebbe, in ogni caso, un consistente riconoscimento per l’impegno profuso dai legali nella risoluzione della querelle”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!