L'APROL PERUGIA ESPONE AD AREZZO PER MEDOLIVA - Tuttoggi.info

L'APROL PERUGIA ESPONE AD AREZZO PER MEDOLIVA

Redazione

L'APROL PERUGIA ESPONE AD AREZZO PER MEDOLIVA

Mer, 14/05/2008 - 18:57

Condividi su:


L'Aprol, organizzazione dei produttori olivicoli di Perugia, sarà presente all'evento Medoliva di Arezzo oltre che con il suo stand istituzionale anche con una “preziosa” mostra fotografica dal titolo “Carta Canta”. L'allestimento dell'interessante lavoro, che ha visto anche la collaborazione del Museo dell'olivo e dell'olio di Torgiano e Fondazione Lungarotti, sarà realizzato attraverso i finanziamenti concessi dal Reg. CE 2080/05 terza annualità..

La mostra si snoda idealmente attraverso un percorso cronologico documentario frutto di un'accurata ricerca storica sugli olivi secolari e sull'estrazione dell'olio in Umbria. Il periodo considerato è collocato tra il 1727 e il 1888 e abbraccia il contesto storico che va dal Governo Pontificio fino al Regno d'Italia. Come si evince dalle foto dei documenti storici, i cui originali si trovano presso l'Archivio di Stato di Perugia, in questo arco di tempo in Umbria viene condotta una politica agraria di sorprendente modernità caratterizzata sia dalla ricerca del miglioramento qualitativo del prodotto olio, sia da azioni promozionali collettive di grande interesse comunicativo. Si parla infatti di finanziamenti per nuovi impianti di oliveti e si parla di premi vinti da aziende umbre in vari contesti internazionali.

Di particolare interesse anche la riproduzione fotografica del Gonfalone di Benedetto Bonfigli (1472) che evidenzia come già all'epoca, la città di Corciano, era fiorente d'olivi.

Il centro della mostra sarà in ogni caso rappresentato dall'esposizione in apposite bacheche custodite, di alcuni reperti unici provenienti dal Museo dell'olivo e dell'olio, messi gentilmente a disposizione dalla Fondazione Lungarotti. Tali preziosi oggetti riguarderanno la cultura dell'olio in quattro specifiche tematiche/sezioni:

L'olivo nella simbologia.

L'olio nell'alimentazione.

L'olio come fonte di luce.

L'olio come medicamento.

L'area espositiva dove sarà allestita la mostra, all'interno di Medoliva, è il padiglione 9P.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!