Lancio della Ruzzola, a Campi di Norcia il 4° Memorial Italo Duca - Tuttoggi.info

Lancio della Ruzzola, a Campi di Norcia il 4° Memorial Italo Duca

Redazione

Lancio della Ruzzola, a Campi di Norcia il 4° Memorial Italo Duca

Dopo il 39° campionato italiano, ancora un appuntamento con uno dei giochi più antichi della tradizione italiana
Ven, 19/09/2014 - 10:46

Condividi su:


 Ormai è di casa a Campi e, dopo il successo riscosso lo scorso week-end, ha definitivamente consacrato la popolarità di questo centro frazionale a livello nazionale. Stiamo parlando di uno dei giochi più antichi della tradizione italiana, originariamente praticato dagli Etruschi e dai Romani: il lancio della ruzzola. Questo divertimento all’aria aperta oggi è diventato una vera e propria competizione sportiva.

E proprio a Campi di Norcia, lo scorso fine settimana, sono giunti centinaia di atleti per aggiudicarsi il titolo di “migliore lanciatore” del 39° Campionato italiano individuale del lancio della ruzzola. L’evento, promosso dall’ASD Pro Loco Campi in collaborazione con la FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e con il patrocinio del Comune di Norcia, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, ha stupito gli organizzatori quanto a presenze registrate e a riconoscimenti ottenuti. “E’ stato un onore ospitare una competizione di così alto livello, che ci ha permesso di confrontarci con altre realtà italiane, ben più grandi della nostra” riferisce il presidente della Pro Loco di Campi Roberto Sbriccoli.

“Oltre che una sana competizione sportiva – prosegue – l’evento ci ha permesso di condividere momenti culturali e interessi comuni, in un clima di profonda socializzazione ed amicizia. Abbiamo stretto un gemellaggio anche con il Comune di Vallerano, proprietario del manoscritto ‘Regole e Statuti del gioco di formaggio, ruzzolone e ruzzolette’ del 1809, che è stato illustrato nell’ambito di un apposito convegno”. Le premiazioni dei vincitori delle tre categorie A, B, e C si sono svolte domenica 14, alla presenza del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, dell’assessore comunale alla cultura Giuseppina Perla e dei massimi esponenti della FIGEST, tra questi lo stesso presidente nazionale Dino Berti, il presidente vicario Enzo Casadidio e il segretario nazionale Sergio Manganelli. Presenti anche i responsabili delle delegazioni provinciali e il presidente nazionale della specialità della ruzzola Valerio Vitellozzi.

Sul podio sono saliti, in ordine di importanza: Brunelli Alfredo, Biondi Alberto e Sabatini Mauro (per la cat. A); Piaggesi Giancarlo, Bruciati Valdo e Spadoni Francesco (per la cat. B) e Silvi Dante, Antonini Alessandro e Polverini Carlo (per la cat. C), quest’ultimi due atleti originari e residenti proprio a Campi, dove i motori sono ancora caldi per la competizione in programma per questo week-end: il 4° Memorial Italo Duca. “Si tratta – spiega il presidente Sbriccoli – di una gara a squadre a traguardo e vi parteciperanno numerosi team del Centro Italia. Ci onorerà della sua presenza anche il presidente del CONI regionale Domenico Ignozza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!