Lancio del Disco, Giovanni Faloci vince a Tarquinia e vola agli Europei di Berlino 2018 - Tuttoggi.info

Lancio del Disco, Giovanni Faloci vince a Tarquinia e vola agli Europei di Berlino 2018

Redazione

Lancio del Disco, Giovanni Faloci vince a Tarquinia e vola agli Europei di Berlino 2018

Il discobolo tifernate trionfa al Trofeo Silvano Simeon con uno splendido 64.19
Gio, 14/06/2018 - 14:07

Condividi su:


Giovanni Faloci, discobolo tifernate in forza alle Fiamme Gialle, si è qualificato agli Europei di Berlino 2018. È da qualche gara che la misura indicata come standard d’iscrizione per la gara di lancio del disco, ovvero 63.50, era nell’aria, e il team dell’Atletica Libertas Città di Castello, che da sempre segue Faloci, aspettava solamente la spallata giusta: questa è arrivata ieri (mercoledì 13 giugno), a Tarquinia (Vt), in occasione della seconda prova del Trofeo Silvano Simeon.

In pedana sono scesi i migliori discoboli azzurri per quella che è stata definita una competizione memorabile: ben tre atleti hanno lanciato l’attrezzo oltre la misura minima per la partecipazione agli Europei. Con uno splendido 64.19, realizzato al terzo turno, Faloci si è aggiudicato la gara, seguito dai rivali di sempre, Nazzareno Di Marco (63.62) e Hannes Kirchler (63.55).

Una gara stupenda – ha commentato Falociuna sfida all’ultimo lancio. La misura era nell’aria ormai da tempo e finalmente è arrivata. Ora spero di migliorare ancora prima di Berlino e l’occasione saranno i Giochi del Mediterraneo di fine mese”.

Tanta la soddisfazione degli allenatori dell’Atletica Libertas Città di Castello Lorenzo Campanelli, che segue Giovanni da quando era “bambino”, e Paolo Tanzi, presenti a Tarquinia così come in tutte le gare del discobolo. “Sapevo che poteva essere la gara giusta per Giovanni – ha sottolineato Campanelli – Sempre qui a Tarquinia, 5 anni fa, fece il suo miglior lancio di sempre, 64.77. È stata una gara esaltante: i migliori discoboli si sono sfidati con grinta e passione e, soprattutto, con una sana voglia di volare a Berlino. Ieri, per la prima volta dopo oltre 30 anni, ben 4 atleti nella stessa gara hanno realizzato misure ben sopra i 60 metri. E il nostro Giovanni ha concluso la competizione addirittura primo in classifica. Ora abbiamo un mese e mezzo per concludere al meglio la stagione, a Berlino”.

Gli Europei 2018, che si svolgeranno dal 7 al 14 agosto, non sono il primo impegno di così alto livello per il discobolo tifernate. “Questo per Faloci è il terzo Campionato Europeo assoluto, – ricorda con orgoglio il presidente Ugo Mauro Tanziinoltre Giovanni è sceso in pedana anche in occasione del Mondiale di Mosca. È l’unico atleta cresciuto nell’Atletica Libertas che ha partecipato a gare così importanti. Per noi è sempre una grande soddisfazione che ripaga anni di quotidiano impegno, sia dell’atleta che dell’allenatore”.

A Tarquinia hanno gareggiato altri due atleti lanciatori tifernati ed entrambi hanno migliorato il proprio record personale: il martellista juniores Emiliano Rogliani che lanciato l’attrezzo ad un ottimo 54.77 e la discobola Federica Rosi, anche lei categoria juniores, che ha lanciato il suo disco a 38.21.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!