L'ANCI RIVENDICA IL RUOLO CHE LE SPETTA NEL MONDO DELLA SCUOLA - Tuttoggi.info

L'ANCI RIVENDICA IL RUOLO CHE LE SPETTA NEL MONDO DELLA SCUOLA

Redazione

L'ANCI RIVENDICA IL RUOLO CHE LE SPETTA NEL MONDO DELLA SCUOLA

Mar, 20/07/2010 - 13:48

Condividi su:


Il Responsabile Scuola dei Comuni Montani, Andrea Ricci (Sindaco di Montegabbione) e Simone Guerra, Coordinatore della Commissione Istruzione, avevano presentato, lo scorso 15 Luglio, una richiesta all'attenzione degli Uffici Scolastici locali e regionali, affinchè “Prima dell'assegnazione dell'organico di fatto si tenga conto delle istanze presentate e si convochi un incontro con i Comuni montani e l'ANCI al fine, nel rispetto della normativa vigente, di tener conto delle esigenze dei territori della regione Umbria”. Ieri si è tenuta una riunione promossa dall'ANCI-Umbria a Perugia, in cui si è discusso sulla politica da adottare per la mancata risposta degli Enti a cui era stata indirizzata la richiesta. In gioco ci sono numero di classi, edifici scolastici adeguati, posti di lavoro e qualità dell'istruzione, per questo l'ANCI ha deciso di diffondere un documento unitario da presentare nei Consigli Comunali, Provinciali e Regionali di tutta l'Umbria per portare a conoscenza degli Enti il problema. Per maggior chiarezza citiamo il DPR 20 Marzo 2009 n.81 che al Capo I art.2 comma 5 recita: “I dirigenti preposti agli uffici scolastici regionali provvedono alla ripartizione delle consistenze organiche a livello provinciale, avendo cura di promuovere interlocuzioni e confronti con le regioni e con gli enti locali alfine di realizzare una piena coerenza tra le previsioni programmatiche del piano regionale di localizzazione delle istituzioni scolastiche e dell'offerta formativa e l'attribuzione delle risorse […]. Nella determinazione dei contingenti provinciali di organico si tiene conto delle condizioni di disagio legate aspecifiche situazioni locali, con particolare riguardo ai comuni montani e alle piccole isole, non che alle aree che presentano elevati tassi di dispersione e di abbandono”. Si chiede ai Dirigenti Scolastici una presa di responsabilità provvedendo a richiedere il rispetto di quei diritti garantiti dalla legge, visto che in Umbria 69 Comuni su 92 sono Totalmente Montani (44 a PG, 25 a TR), e 22 Parzialmente Montani, vale a dire che il 98,91% del totale è Montano. Rispettare la diffusione dei centri scolastici sul territorio significa garantire l'omogeneità dell'istruzione, evitando tagli al personale docente e soprattutto il sovraffollamento delle classi nelle scuole di città, che spesso determinano una cattiva gestione degli alunni e dell'istruzione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!