LABORATORIO TEATRALE " GIOVANE HOLDEN" A FOLIGNO - Tuttoggi.info

LABORATORIO TEATRALE ” GIOVANE HOLDEN” A FOLIGNO

Redazione

LABORATORIO TEATRALE ” GIOVANE HOLDEN” A FOLIGNO

Mar, 22/04/2008 - 08:42

Condividi su:


Si conclude con lo spettacolo “Emergenza!”, il 24 aprile a Foligno (ore 21, Teatro San Carlo) il lavoro degli studenti delle scuole superiori della città iscritti al laboratorio teatrale “Giovane Holden”, promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Foligno e curato dal regista Roberto Biselli dell'Associazione culturale Teatro di Sacco di Perugia in collaborazione con il gruppo di Foligno di Emergency.

“Con questa iniziativa il Comune di Foligno ha voluto promuovere un processo di sensibilizzazione – ha affermato l'assessore all'istruzione, Salvatore Stella – alla cultura della pace, della interculturalità, nel sessantesimo anniversario della Carta Internazionale ONU dei diritti umani”.

Il laboratorio e lo stesso spettacolo hanno puntato sui temi cari ad Emergency della solidarietà tra popoli, lavorando sui testi che documentano l'opera dell'Associazione nelle zone di guerra prefiggendosi, oltre alla formazione teatrale, la formazione della persona.

Il percorso formativo ha previsto incontri del regista e dei referenti di Emergency con gli studenti delle scuole per la promozione di una cultura non violenta basata sul rispetto dei diritti umani. Il giorno dello spettacolo, Emergency sarà presente con un banchetto per la pubblicizzazione delle iniziative umanitarie dell'Associazione e per la vendita di magliette e libri. Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di attrezzature mediche negli ospedali in cui opera Emergency.

Si fa presente che nell'ambito dello stesso progetto, il 10 maggio prossimo alle 21 all'Auditorium S. Domenico si svolgerà lo spettacolo “Glen: storia di un'infermiera” con gli allievi del laboratorio teatrale per adulti “Teatro Aperto”, curato sempre dal Teatro di Sacco. Lo spettacolo è incentrato sulla stessa tematica della solidarietà e riconduce alle storie degli operatori di Emergency nelle zone di guerra, raccontate nelle pubblicazioni di Gino Strada .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!