Laboratori tessili irregolari a San Giustino, la storia si ripete - Tuttoggi.info

Laboratori tessili irregolari a San Giustino, la storia si ripete

Davide Baccarini

Laboratori tessili irregolari a San Giustino, la storia si ripete

Altri due siti anomali e operai abusivi in due aziende già controllate in passato / Disagi abitativi e lavorativi come nel 2013
Mar, 29/07/2014 - 14:46

Condividi su:


“La Polizia di Città di Castello c’è”. Con queste parole il vice questore aggiunto e dirigente del Commissariato tifernate Marco Tangorra, che ha illustrato in una conferenza stampa i dettagli dell’“Operazione Dragone 2”, ha ribadito la forza e la costanza dei suoi uomini i quali, dopo il caso del 2013, sono tornati a segnalare le irregolarità dei laboratori tessili “cinesi” nell’Altotevere.

Dopo vari controlli a tappeto, proprio per scongiurare l’immigrazione clandestina e lo sfruttamento del lavoro nero, infatti, la Polizia è riuscita ad individuare, a San Giustino, due laboratori irregolari, tra l’altro già controllati in passato. Da quest’ultimi sarebbero emersi ben 10 lavoratori irregolari (su 11), di cui 6 “inesistenti” (a nero), 1 irregolare (segnalato come “part time” ma operativo 24 h su 24), 1 clandestino e 2 senza permesso di soggiorno.

Queste due attività irregolari hanno portato anche a due denunce all’A.G., mentre i 2 siti produttivi sono stati segnalati all’Asl per irregolarità riguardanti la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. Tangorra ha precisato che l’operazione è riuscita grazie anche al prezioso contributo dei cittadini e a due altrettanto importanti segnalazioni.

Nel 2013 furono 38 le attività controllate, di cui 14 risultate irregolari; tra le 192 posizioni lavorative controllate 33 risultarono irregolari e 44 inesistenti; alla fine 14 furono denunce e altrettante imprese vennero segnalate all’Asl.

La situazione, ad appena un anno di distanza, sarebbe stata, a quanto pare, sicuramente in procinto di riprendere a pieno regime ma, in questo caso, è stata stroncata sul nascere. Gli uomini della Polizia, infatti, avrebbero constatato le stesse condizioni di disagio lavorativo e abitativo riscontrato un anno fa: ore di lavoro infinite per la produzione a basso costo e luoghi di lavoro con funzione di “abitazione” e conseguenti condizioni igieniche scadenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!