La SVI SpA si trasferisce in Toscana/ 60 operai rischiano posto - Tuttoggi.info

La SVI SpA si trasferisce in Toscana/ 60 operai rischiano posto

Davide Baccarini

La SVI SpA si trasferisce in Toscana/ 60 operai rischiano posto

Il nuovo stabilimento sorgerà a Lucignano (Ar) e sarà collegato alla rete ferroviaria / Addio al “malagevole” sito tifernate
Ven, 02/05/2014 - 10:31

Condividi su:


E’ stata ufficializzato in questi giorni il trasferimento dello stabilimento della SVI SpA tifernate, azienda leader nella produzione di mezzi d’opera ferroviari adibiti alla costruzione e manutenzione delle infrastrutture su ferro, da Città di Castello a Lucignano (Ar). I lavori per realizzare il nuovo progetto, già partiti, dovrebbero portare, entro il 2016, al completamento di buona parte del nuovo stabilimento sito in Valdichiana e, di conseguenza, anche all’inizio della produzione.

La decisione del trasferimento è dovuta al fatto che negli attuali siti SVI umbri, a San Giustino e Città di Castello, mancano strutture produttive adeguate, per non parlare della mancanza di un collegamento diretto con i binari alla Rete Ferroviaria Italiana, che rende assai difficoltoso lo sviluppo di tale produzione, tra l’altro richiestissima all’estero.

Il nuovo stabilimento di Lucignano sorgerà dunque presso la locale stazione su un terreno di proprietà della stessa Svi, acquistato nel 2009, e verrà collegato alla Rete Ferroviaria Nazionale tramite la linea Arezzo-Sinalunga gestita dalla RFT.

Nonostante la SVI SpA si ponga come obiettivo, grazie a tale trasferimento, di dare lavoro a 80-100 persone, molte perplessità sono nate riguardanti gli attuali operai del sito tifernate. Circa 60, infatti, sarebbero le famiglie, di altrettanti lavoratori, costrette a spostarsi in Toscana, o peggio, perdere il lavoro. Per evitare una simile eventualità, qualche anno fa, la stessa azienda chiese al comune tifernate di realizzare il nuovo stabilimento a Città di Castello, collegandolo alla ferrovia ed acquistando il terreno a un prezzo agevolato a fronte di un gran numero di nuove assunzioni. La giunta Cecchini, allora, oppose però un diniego al permesso di costruzione per “ragioni legate all’ambiente” mentre a Lucignano, al contrario, all’azienda tifernate è stato concesso tutto ciò che è stato richiesto.

immagine da svi-spa.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!