LA STRANA COPPIA: GRILLO -DE MAGISTRIS A STRASBURGO - Tuttoggi.info

LA STRANA COPPIA: GRILLO -DE MAGISTRIS A STRASBURGO

Redazione

LA STRANA COPPIA: GRILLO -DE MAGISTRIS A STRASBURGO

Mer, 14/11/2007 - 11:19

Condividi su:


La strana e inedita coppia, formata dal comico-blogger Beppe Grillo e dal magistrato anti- corruzione Luigi de Magistris, ha fatto irruzione nell'Europarlamento per denunciare in un pubblico dibattito inquietanti dubbi sulla destinazione di fondi comunitari per miliardi di euro. Naturalmente Grillo e de Magistris si sono espressi con i termini e i modi diversissimi dei rispettivi ruoli. Il comico ha urlato battute esilaranti chiedendo il blocco dei fondi comunitari all'Italia perché «è come darli a Bokassa» (ex dittatore centroafricano). Ma ha anche proposto di mettere in rete il percorso del denaro pubblico distribuito dall'Ue per consentire il controllo diretto dei cittadini. De Magistris ha sostenuto implicitamente le affermazioni del comico tracciando una analisi tecnico-giuridica sulle anomalie e le carenze di controlli nella destinazione dei finanziamenti Ue.

Il magistrato ha evidenziato un sistema dove i principali poteri (partiti, autorità dello Stato, sindacati, clero, intermediari vari) e la criminalità organizzata parteciperebbero alla spartizione di somme enormi in arrivo da Bruxelles. Il dibattito, organizzato dall'eurodeputato ex dipietrista Giulietto Chiesa e integrato da un intervento del giornalista Marco Travaglio, è stato affollato da eurodeputati italiani del centrosinistra (tra cui Lilli Gruber, Giusto Catania, Marco Rizzo, Claudio Fava, Monica Frassoni, Marco Pannella, Vittorio Prodi) e del centrodestra (Gabriele Albertini, Amalia Sartori, Umberto Pirilli, Romano La Russa). Ha generato spunti polemici quando le accuse più pesanti di Grillo hanno colpito l'intero sistema dei partiti provocando reazioni tra vari politici presenti. Fava ha invitato Grillo a venire nell'Europarlamento «anche per imparare».

(fonte Corriere.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!