La statua del San Rocco esposta al Metropolitan Museum di New York - Tuttoggi.info

La statua del San Rocco esposta al Metropolitan Museum di New York

Redazione

La statua del San Rocco esposta al Metropolitan Museum di New York

L'opera conservata al Museo Santa Croce di Umbertide è volata negli Stati Uniti, sarà tra le protagoniste della mostra “The Body in Color”
Mar, 06/03/2018 - 14:34

Condividi su:


Ci sarà anche un pezzo di Umbertide alla mostra “The Body in Color”, in programma dal 20 marzo al 22 luglio al Metropolitan Museum of Art di New York. E’ infatti volata fino negli Stati Uniti la statua lignea di San Rocco, conservata al Museo Santa Croce, che sarà tra le protagoniste delle opere in esposizione.

Realizzata nel 1527 da Nero Alberti di Sansepolcro, durante la drammatica pestilenza che colpì in quegli anni l’antica Fratta, la statua di San Rocco fu poi posizionata all’interno dell’omonima cappella della Chiesa di San Francesco, come segno di devozione al Santo con l’intento, appunto, di scongiurare la peste.

Dopo aver fatto parte della mostra “Sculture da vestire”, dedicata alla produzione di manichini lignei nelle botteghe biturgensi di Nero Alberti, ora il San Rocco è stato prestato al Metropolitan Museum per l’evento in programma nei prossimi mesi. Così, a spese del museo newyorkese, la statua è stata presa in carico dalla ditta Arteria di Sesto Fiorentino, esperta in imballaggi e trasporto di opere d’arte, ed accompagnata dal responsabile del Settore cultura del Comune di Umbertide fino al Metropolitan, dove il funzionario comunale ha personalmente seguito l’allestimento dell’opera che tornerà a fare bella mostra di sé al Museo Santa Croce entro la fine di luglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!