La Spoleto-Norcia in MTB, scopri le novità dell'edizione 2017 - Tuttoggi.info

La Spoleto-Norcia in MTB, scopri le novità dell’edizione 2017

Redazione

La Spoleto-Norcia in MTB, scopri le novità dell’edizione 2017

Madrina e speaker dell'evento sarà Barbara Pedrotti | Tutti i dettagli della manifestazione presentata questa mattina
Sab, 26/08/2017 - 16:58

Condividi su:


A poco più di una settimana dall’evento, il presidente del Comitato Organizzatore de La SpoletoNorcia… in MTB, Luca Ministrini, in occasione della canonica conferenza stampa di presentazione, ha voluto sottolineare alcun punti ritenuti essenziali di questa quarta edizione.

Siamo alla soglia dei 1700 iscritti; la crescita costante che ha questa manifestazione ci conferma molte cose: l’appeal turistico della Vecchia Ferrovia nella sua destinazione per la mobilità dolce; la caratura nazionale rivestita da questo evento, dimostrata anche dal fatto che abbiamo iscrizioni praticamente da ogni regione d’Italia; e infine, mi si lasci sottolineare il buon lavoro di tutti noi, che ha permesso di mantenere alto uno standard qualitativo che ci viene riconosciuto dai feedback ricevuti”.

E, al riguardo, c’è subito un sassolino da togliere dalla scarpa: “Siamo ad un punto cruciale di questa manifestazione e della valorizzazione della Vecchia Ferrovia: se siamo riusciti a sfiorare i 2000 iscritti avendo a disposizione poco più del 10% dell’intero tracciato, vi immaginate cosa si potrebbe fare se potessimo raggiungere la piazza S.Benedetto di Norcia in bici? La riapertura dei tratti chiusi nel 2016 ed il completamento integrale del recupero di tutti e 51 i chilometri sono ormai esigenza inderogabile ”.

Numeri che gridano forte. “I posti letto a Spoleto sono in via di esaurimento già da qualche giorno, merito anche della collaborazione con Umbria&Bike, che ci ha permesso di completare la rosa dei servizi offerta ai partecipanti ed alle famiglie al seguito; un movimento di persone che invaderà Spoleto e la Bassa Valnerina e che possiamo stimare molto prossimo alle 4000 unità”.

E una macchina organizzativa sempre più grande ed impegnativa: “Una manifestazione del genere ha dei costi elevatissimi, ma riusciamo a farvi fronte grazie alla generosità degli sponsor ed al lavoro dei volontari sul campo, che hanno fatto di tutto per rendere indimenticabile questa SpoletoNorcia… in MTB, rendendo bello e sicuro il tracciato, grazie ad un’accorta opera di tracciatura e pulizia del percorso”.

Senza dimenticare l’aspetto tecnico-sportivo. “Quest’anno abbiamo dato libero sfogo alla nostra fantasia, creando uno spettro di scelte veramente ampio agli iscritti. I 1300 iscritti alla cicloturistica, ad esempio, avranno due possibilità: un percorso ‘soft’ di 41 km e 1000 m di dislivello ed uno ‘hard’ di 43 km e 1400 m di dislivello. E anche il percorso cronometrato ha avuto un riscontro molto importante, coi suoi oltre 200 iscritti: una tracciatura definita bellissima da chi l’ha provata in settimana e che potrebbe essere resa ancora più dura dal caldo che potrebbe tornare forte nei prossimi giorni”.

E le famiglie? “Non abbiamo avuto un riscontro molto esaltante per la pedalata più breve, ma contiamo sul fatto che abbiamo dato la possibilità di iscriversi in extremis, persino in piazza Garibaldi, nell’immediata vigilia della partenza”.

Non mancherà la solidarietà. “Abbiamo pensato ad un momento particolare: la Randonée della domenica, tracciata per permettere di toccare i nostri comuni più segnati dal terremoto, da Norcia a Cascia, fino a Preci. Questo significherà non solo stare vicini a quelle popolazioni, ma vedere ben impresso quello che potrebbe essere il futuro della Vecchia Ferrovia, una sorta di prologo di quello che sarà a percorso finalmente completato”.

Non mancheranno nemmeno i tradizionali eventi di contorno, come La SpoletoNorcia… cammina, organizzato venerdì alle 17 dal gruppo di Spoleto Cammina e che vedrà impegnati i partecipanti da piazza Garibaldi a Capraeccia e ritorno.

Spazio anche ai più piccoli, con la SpoletoNorcia kids, un circuito cittadino con divertenti gincane, riservato ai bimbi dai 6 ai 12 anni e protetto dalle auto.

Attrazione in piazza sarà garantita dalla musica e dalla voce dal vivo di Marco Bvoice Brunini.

Attenzione confermata anche per la salute con il convegno che sarà tenuto sabato alle 11.30 ed in cui si parlerà di “Strategie nutrizionali nello sport di resistenza” che vedrà le conclusioni tracciate dall’Assessore alla Sanità della Regione dell’Umbria, Luca Barberini.

Dulcis in fundo grande attesa c’è per l’arrivo a Spoleto della madrina della manifestazione: la bellissima e bravissima Barbara Pedrotti che sarà anche speaker ufficiale della quarta edizione della SpoletoNorcia… in MTB.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!