La "Società di Cultura Giovanni Polvani", ricorda Pietro Papi - Tuttoggi.info

La “Società di Cultura Giovanni Polvani”, ricorda Pietro Papi

Redazione

La “Società di Cultura Giovanni Polvani”, ricorda Pietro Papi

Nel 2010 l’Associazione Amici di Spoleto in accordo con il Comune, al presidente Papi venne assegnata la Lex Spoletina
Ven, 20/06/2014 - 15:19

Condividi su:


Pietro Papi, presidente della Società di Cultura Giovanni Polvani, venuto a mancare il 9 giugno 2014, è stato ricordato nell’ambito del Consiglio direttivo della stessa Società di Cultura Polvani tenutosi il 19 giugno scorso.

Presenti i consiglieri Gianni Conti, Anna Rita Monti, Battistina Vargiu, Mauro Calabresi, Silvio Catoni e Renato Bernardini del Collegio dei Revisori dei Conti. “Pietro Papi – è stato detto – ha presieduto la Società di Cultura Polvani per circa 14 anni, tra il 2000 ed il 2014”. Vivo riconoscimentoè stato dunque espresso“per l’opera fattiva da lui svolta in tutti questi anni”e dato atto che “pur avendo ultimamente problemi personali gravi non si è mai dimenticato l’impegno verso l’Associazione, collaborando con tutti in un clima amichevole ma fattivo”.
Tra le attività svolte in questi anni da Pietro Papi in quanto presidente della Società di Cultura Polvani, sono state ricordate, le importanti iniziative realizzate nel 2002 per la Rocca Albornoziana (Tavola rotonda sulla futura gestione della Rocca), nel 2003 la conferenza tenuta dal Senatore a vita Emilio Colombo, in occasione della preparazione e discussione a livello europeo della nuova Carta Costituzionale (“L’Italia e il processo di unificazione europea”); molte le iniziative, poi, svolte dal 2004, conferenze a cui hanno preso parte i professori Giovanni Carandente e Francesco Valcanover, Candido Cannavò, direttore per lunghissimi anni della Gazzetta dello Sport e Direttore di RCS, Gabriele La Porta, Direttore di RAI Notte, lo scrittore Giorgio Pressburger e Giulio Rapetti, in arte Mogol, paroliere, presidente e fondatore del CET, Centro Europeo di Toscolano.
Diverse, inoltre, le presentazioni di libri tra cui quelli del professor Giorgio Ruffolo, già Direttore Generale della Programmazione e Ministro del Governo Ciampi, di Benedetta Tobagi in ricordo del padre Walter Tobagi, del Giornalista e scrittore Ettore Mo. Ed ancora, eventi di grande successo, come quello dedicato ad Enrico Mattei di cui Papi fu stretto collaboratore all’Eni o la Mostra Fotografica “parlando di fotografia”, con l’esposizione di fotografie dei Maestri Mario Dondero, Lionello Fabbri, Caio Carruba, Mario Giacomelli, Jesse Hellmann, Virgilio Massani. Oppure, come l’evento del 4 dicembre 2011 a Palazzo Ancaiani, “Milly Special”, in cui il regista Filippo Crivelli ha presentato il CD contenente 80 interpretazioni dell’artista Milly alla presenza di Vincenzo Cerami. Infine, la conferenza molto partecipata dell’ingegnere Giorgio Garuzzo (ex Direttore Generale della Fiat sino al 1996) dal titolo “Di chi è la colpa se le aziende italiane vanno male?” il caso Fiat emblema della disgregazione industriale.
Nel 2010, per il suo impegno nell’ambito della Società di Cultura “Giovanni Polvani”, il Consiglio direttivo dell’Associazione Amici di Spoleto in accordo con il Comune ha voluto attribuire a Pietro Papi la Lex Spoletina,riconoscendo l’importante ruolo culturale svolto nell’ambito della città.

(foto repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!