La sfida Mediterranea, successo per il convegno del Rotary - Tuttoggi.info

La sfida Mediterranea, successo per il convegno del Rotary

Redazione

La sfida Mediterranea, successo per il convegno del Rotary

La politica internazionale e le strategie militari al centro dell'importante convegno che si è svolto ieri a palazzo Cesaroni
Sab, 24/03/2018 - 10:29

Condividi su:


“La sfida Mediterranea: il ruolo di Italia e Stati Uniti”. È stato questo il tema di cui si è discusso ieri pomeriggio nella splendida location di Sala Brugnoli di  Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, dove il Rotary Club Perugia – Trasimeno ed il Rotaract Club Perugia – Trasimeno hanno riunito personalità del mondo politico, militare e culturale per un evento patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, dal Comune di Perugia e dall’Università degli studi di Perugia dove sono stati toccati importanti tematiche di politica internazionale e strategia militare.

Con il coordinamento di Alessandro Campi dell’Università degli studi di Perugia, hanno preso la parola i vari importanti ospiti del convegno.

Morgan Hall, primo segretario degli affari politici dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, ha parlato in linee generali del ruolo politico degli Usa nel Mediterraneo. Pier Federico Bisconti, ammiraglio e capo reparto piani operazioni e strategia marittima della Marina Militare, ha tracciato un quadro di quelle che è la sicurezza marittima del Mediterraneo entrando poi nello specifico sul ruolo in tal senso della Marina Militare.

Emanuele Rossi, esperto in politica estera, ha puntato l’attenzione sulle possibili prospettive ed evoluzioni politiche dell’alleanza tra Italia e Stati Uniti nel Mediterraneo.

Pietro Batacchi, direttore della Rivista Italiana di Difesa, ha infine tracciato in linea generale quelle che sono le attuali sfide geo-politiche nel bacino del Mediterraneo.

La discussione ha ovviamente trattato e toccato altri temi paralleli di politica internazionale con i presenti affascinati e participi di un dibattito dai toni davvero alti.

Insomma, un’altra sfida accettata e vinta dal Rotary Club Perugia – Trasimeno e dal suo Presidente Francesco Allegrucci: “Ringrazio tutti i relatori che sono intervenuti e ringrazio soprattutto il Rotaract Perugia-Trasimeno nella persona del suo presidente Federico Poggianti che ha organizzato l’evento al quale noi abbiamo collaborato. È stata una discussione molto interessante, raramente viene trattato a così alto livello un tema del genere di politica internazionale e di strategia militare. Avere avuto come ospiti personaggi di questo spessore ha dato peculiarità all’evento ed ha tenuto sempre molto vivo il dibattito.  Credo sia stato un successo sia come presenza sia come livello di interventi e naturalmente, come presidente del Rotary Club Perugia-Trasimeno non posso che essere felice della perfetta riuscita del dibattito”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!