La scuola calcio "Don Bosco" Csi diventa partner dell'Atalanta - Tuttoggi.info

La scuola calcio “Don Bosco” Csi diventa partner dell’Atalanta

Redazione

La scuola calcio “Don Bosco” Csi diventa partner dell’Atalanta

Una delegazione eugubina è stata ospite al centro sportivo “Bortolotti” di Zingonia per la firma dell’accordo di affiliazione con la società nero azzurra di serie A
Mar, 26/09/2017 - 14:06

Condividi su:


E’ una collaborazione sempre più stretta quella tra il settore giovanile dell’Atalanta e la scuola calcio “Oratorio Don Bosco” del Centro sportivo italiano di Gubbio. Nei giorni scorsi, una delegazione della società eugubina, affiliata al Csi, è stata ospite al centro sportivo “Bortolotti” di Zingonia per la firma dell’accordo di affiliazione con l’Atalanta Bergamasca Calcio.

La delegazione, guidata dal presidente Enzo Panfili, ha incontrato i vertici del settore giovanile dei neroazzurri per definire i contenuti e le modalità dell’affiliazione. L’accordo prevede una formazione periodica degli istruttori della scuola calcio di Gubbio con i formatori qualificati del settore giovanile della società bergamasca in ambito tecnico, metodologico e organizzativo.

Gli istruttori e i dirigenti del Csi avranno la possibilità di assistere alle sedute di allenamento delle squadre del settore giovanile, mentre – in alcuni periodi programmati – gli allenatori delle giovanili dell’Atalanta saranno allo stadio “Beniamino Ubaldi” di Gubbio per una specifica attività di formazione degli istruttori eugubini che – per tutto l’anno – seguiranno le loro indicazioni.

L’accordo prevede anche visite dei vari gruppi della scuola calcio “Don Bosco” e delle loro famiglie a centro sportivo di Zingonia. Verranno organizzate partite fra i giovani atleti eugubini e con squadre del settore giovanile dell’Atalanta, sempre nell’ambito del percorso tecnico e formativo concordato con gli istruttori. Ogni singolo atleta del Csi eugubino verrà seguito dagli istruttori con un scheda individuale, secondo le modalità operative proprie del settore giovanile dell’Atalanta, in modo che ogni ragazzo venga formato e sostenuto in base ai progressi e alle criticità individuali.

In questo nuovo contesto sportivo, i responsabili tecnici della scuola calcio Csi stanno elaborando un progetto che prevede la possibilità di formare una squadra juniores e successivamente una prima squadra, dove potranno confluire tutti coloro che avranno portato a compimento con impegno e serietà il percorso formativo. L’impianto sportivo di Gubbio, inoltre, sarà la sede stabile dell’Atalanta Camp. Questo progetto è già stato realizzato, per la prima volta, nel luglio scorso nell’impianto sportivo “Beniamino Ubaldi”, con un successo sorprendente grazie a oltre 80 ragazzi iscritti, provenienti anche da fuori Umbria.

La scuola calcio “Oratorio Don Bosco” conta oggi circa 170 tesserati, seguiti da vari istruttori con patentino Uefa B, alcuni dei quali laureati in Scienze motorie, un allenatore dei portieri e due istruttori qualificati di judo per le attività di ginnastica posturale per i giovani atleti. Gli impianti sportivi “Beniamino Ubaldi” sono riconosciuti da tutti come una delle migliori strutture del territorio, grazie al campo in erba sintetica di ultima generazione (completato nel giugno del 2017) e al campo di erba naturale, oltre ai numerosi spogliatoi di grandi dimensioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!