La 'Santa Cannelòra' i segreti della tradizione del 2 febbraio - Tuttoggi.info

La ‘Santa Cannelòra’ i segreti della tradizione del 2 febbraio

Claudio Bianchini

La ‘Santa Cannelòra’ i segreti della tradizione del 2 febbraio

Alla riscoperta del dialetto folignate con la rubrica a cura dell'accademia Lu Tribbiu
Gio, 02/02/2017 - 13:29

Condividi su:


Torna la rubrica di Tuttoggi.info in collaborazione con l’associazione per la tutela e la promozione del dialetto e delle tradizioni folignati Accademia Lu Tribbiu.

“Pe’ la Santa Cannelòra de l’immèrno semo fòra. Se piòe o tira ventu, de l’immèrno semo dentro. Se ce fa lu sulicillu, n’andri quaranta jorni d’immernicìllu.”= “Nel giorno della Candelora il 2 febbraio, dall’inverno siamo fuori. Ma se piove o tira vento,l’inverno non è ancora  terminato.  Se invece c’è un po’ di sole, ci spettano altri quaranta giorni d’inverno.” E’una filastrocca popolare, a mò di scioglilingua. In questo giorno, si è soliti portare a benedire candele di forma sottile ed allungata (da qui il termine cannelora = dal latino Candelarum festum, candelaria, candelatio). La tradizione deriva da un rito pagano. Tale festa fu introdotta dal Patriarca di Roma Gelasio 474 d.c. in sostituzione della cerimonia popolana dei Lupercali, della quale è rimasta l’usanza di tenere le candele benedette in casa – sia per devozione cristiana, sia come usanza pagana – per scongiurare calamità. La tradizione delle candele è legata anche alla vittoria della luce sulle tenebre, nel periodo in cui le giornate “tornano ad allungarsi”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!