La ricostruzione dopo un terremoto, nuova conferenza degli esperti del Centro Eventi Estremi e Disastri - Tuttoggi.info

La ricostruzione dopo un terremoto, nuova conferenza degli esperti del Centro Eventi Estremi e Disastri

Redazione

La ricostruzione dopo un terremoto, nuova conferenza degli esperti del Centro Eventi Estremi e Disastri

Gio, 27/10/2011 - 16:18

Condividi su:


Le ricostruzioni dopo un evento sismico distruttivo sono per l’Italia un nodo storico di grande portata economica e sociale, assai poco noto e discusso nella cultura corrente e nei dei massmedia. Nessun manuale di storia ne parla, nessun percorso formativo consente queste conoscenze. Eppure in Italia, solo negli ultimi 150 anni, ci sono state centinaia e centinaia di ricostruzioni di paesi e di piccole città colpiti da eventi sismici distruttivi. Le ricostruzioni hanno avuto costi economici e sociali rilevanti, hanno cambiato il volto di interi abitati e di singoli monumenti. Sono stati spostati siti, abbandonati vecchi paesi, realizzate nuove costruzioni.

Perché restaurare, perché ricostruire ex novo? Su quali idee si basano queste decisioni? Cominciare a fare luce su questi problemi, che ci riguardano tutti, è uno degli obiettivi del Centro Eventi Estremi e Disastri. La riflessione sulle ricostruzioni inizia dall’Umbria, per tentare un confronto e un bilancio, in una pluralità di punti di vista, sulle due ricostruzioni del 1979 (Valnerina) e 1997-98 (Umbria-Marche).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!