LA RICETTA DI CONFCOMMERCIO SPOLETO PER IL TURISMO - Tuttoggi.info

LA RICETTA DI CONFCOMMERCIO SPOLETO PER IL TURISMO

Redazione

LA RICETTA DI CONFCOMMERCIO SPOLETO PER IL TURISMO

Mer, 19/12/2007 - 12:14

Condividi su:


L'attivazione del tavolo permanente di confronto tra le associazioni di categoria e il Comune, che ha prodotto i primi risultati definendo finalmente una “cabina di regia” unica per il programma di eventi natalizi e di fine anno e soprattutto un piano di rilancio del centro storico articolato in una pluralità di azioni; il nuovo scenario che si è aperto per il Festival di Spoleto con il progetto di rinascita validato dal Governo e l'individuazione del direttore artistico; i positivi risvolti progettuali del TAC – Bando integrato multimisura turismo ambiente e cultura: “carte” da giocare e punti di partenza importanti per definire finalmente un approccio integrato per lo sviluppo turistico di Spoleto.

A sottolineare questa come un'opportunità da non perdere ed al contempo una urgenza imprescindibile è la Confcommercio cittadina, particolarmente attenta al futuro di un settore considerato assolutamente strategico per l'economia del territorio. “Ad un anno dal convegno da noi promosso sul tema “Politiche del turismo e centri storici. La sfida di Spoleto per il 2007” – sottolinea il presidente di Confcommercio Spoleto Leonello Spitella – e a fronte di un quadro programmatorio che in questi mesi non ha fatto il necessario salto di qualità, vogliamo riproporre all'attenzione di tutti, in primo luogo delle istituzioni, la necessità di una progettualità coordinata, di ampio respiro e con prospettive a medio e lungo termine, che ottimizzi in termini turistici tutto ciò che Spoleto e il comprensorio possono offrire, e che metta in pratica approcci vincenti sul mercato, come quello del club di prodotto e del marketing territoriale.

In una parola – dice ancora Spitella – va fatto “sistema”, vanno definiti con i soggetti pubblici l'immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell'offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa; vanno sviluppate azioni di promozione, in Italia e all'estero, di turismo integrato; occorre utilizzare le tecniche di marketing proprie del sistema turismo, con particolare riferimento alla customer care e customer satisfaction; individuare sistemi di indirizzo e di controllo dei piani di sviluppo turistico ed effettuare monitoraggi sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica integrata. E' necessario amplificare tutte le potenzialità connesse alla rivitalizzazione della città, alla dilatazione lungo tutto il corso dell'anno degli eventi legati al Festival e alla moltiplicazione e diversificazione dei fattori di attrazione di Spoleto, alle sinergie già attuate e possibili tra pubblico e privato. Un centro storico più accogliente e bello, un comparto del commercio e dell'artigianato più qualificati, aree urbane recuperate e valorizzate rappresentano sul fronte turistico risorse essenziali, attorno alle quali va costruita una progettualità integrata, una aggregazione dell'offerta che risponda ad una strategia condivisa e armonizzata. Le azioni estemporanee, le iniziative isolate, gli investimenti di corto respiro – conclude il presidente Confcommercio – sono solo uno spreco di risorse e di opportunità. Noi chiediamo che anche sul fronte turistico si avvii per Spoleto e il suo comprensorio una nuova stagione, all'insegna del confronto permanente pubblico-privato, della pianificazione attenta, del coinvolgimento di tutti gli attori, della sinergia di interventi e di azioni. Una sfida non più rinviabile”.

Spoleto, 14 dicembre 2007


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!