LA RDB A DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA E A FIANCO DELL'ONDA SPOLETINA - Tuttoggi.info

LA RDB A DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA E A FIANCO DELL'ONDA SPOLETINA

Redazione

LA RDB A DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA E A FIANCO DELL'ONDA SPOLETINA

Lun, 15/12/2008 - 13:00

Condividi su:


Stiamo assistendo ad un attacco alla scuola pubblica semplicemente devastante! Citando solo gli ultimi anni: con le Finanziarie 2007 e 2008 il Governo Prodi aveva previsto tagli per 47.000 posti (di cui 42.000 di personale docente e 5.000 di personale ATA), 14.000 sono stati tagliati, 11.000 sono stati eliminati da quest’anno scolastico, mentre i restanti verranno eliminati nei prossimi due anni.

Con la Finanziaria del Governo Berlusconi, dal prossimo anno e per un triennio, adducendo motivazioni pseudo-pedagogiche, si aggiungeranno altri tagli per 109.841 posti (di cui 67.341 di personale docente e 42.500 di personale ATA) e per primi ne faranno le spese i Precari.

Quindi in un quinquennio verranno tagliati 156.841 posti da un organico complessivo di 997.480, il che produrrà la sottrazione alla scuola pubblica di 8 miliardi in tre anni e un decisivo passo avanti nella sua distruzione.

Ora, come si arriverà a questo risultato, non sembra importi molto al Governo, sostanzialmente quello che gli interessa è ridurre drasticamente il livello dell’insegnamento pubblico e privatizzare un settore strategico come quello della Scuola, dell’Università e della Ricerca; per costruire una società autoritaria e diseguale è infatti necessario abbassare la qualità della scuola di massa, distribuire risorse alle scuole private e ritornare ad una scuola di classe: buona per i ricchi e scadente per i poveri.

Questo progetto, però, sta trovando intoppi e l’ostacolo più grande è la mobilitazione del movimento degli studenti, l’ONDA. La protesta studentesca, immediata, continua ed estesa a tutta Italia ha messo in forte imbarazzo la maggioranza governativa e ha decisamente scavalcato anche l’opposizione e i titubanti sindacati “concertativi”.

Diverse sono state le iniziative di protesta e di controinformazione promosse dall’ONDA spoletina che, con una sorta di “stato di agitazione permanente” si batte per sensibilizzare i cittadini al pericolo che corrono le giovani generazioni e al rischio di suicidio che sta intraprendendo il Paese. Infatti la formazione e la ricerca necessitano non di tagli, ma di incrementi di risorse. ( Ettore Magrini, Rdb – Cub Territoriale)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!