La raccolta differenziata arriva nelle zone industriali, Secondi "Obiettivo 60%" - Tuttoggi.info

La raccolta differenziata arriva nelle zone industriali, Secondi “Obiettivo 60%”

Redazione

La raccolta differenziata arriva nelle zone industriali, Secondi “Obiettivo 60%”

L'assessore tifernate all'Ambiente "La modalità del servizio non è quella del porta a porta ma di prossimità"
Lun, 21/03/2016 - 19:29

Condividi su:


La raccolta differenziata arriva anche nelle zone industriali di Città di Castello: lo annuncia l’Assessorato all’Ambiente del Comune tifernate dopo l’attivazione da parte di Sogepu. “In questi primi giorni di collaudo, il nuovo servizio sta dando i risultati attesi per raggiungere il 60% di rifiuto differenziato, rispettando la soglia regionale e migliorando un sistema che ha già prodotto benefici sia finanziari che ambientali”.

In realtà – spiegano dall’assessorato – la modalità del servizio non è quella del porta a porta classico ma di prossimità. In concreto significa che saranno collocati fronte strada 3 contenitori: uno riservato al vetro e all’alluminio, uno alla carta e uno alla plastica. Gli operatori di Sogepu ne gestiranno lo svuotamento in giorni determinati.

Gli insediamenti produttivi erano l’ultimo comparto rilevante per la produzione di rifiuti ad essere escluso dal porta a porta. Implementare la raccolta differenziata di vetro e alluminio, plastica e carta avrà delle ricadute tanto significative sui volumi da farci compiere il balzo in avanti necessario a centrare gli obiettivi che ci siamo dati. Inoltre – precisa l’assessore Secondi – risponde anche all’esigenza di contrastare il conferimento abusivo dei rifiuti nei cassonetti dell’indifferenziato, sopravvissuti, ormai quasi esclusivamente nelle zone industriali”.

Il servizio di prossimità è iniziato con il mese di marzo e sta registrando un buon andamento. Per molti si tratterà di estendere al posto di lavoro abitudini già acquisite nella gestione domestica e perseguire, con un aggravio minimo delle proprie incombenze, quelle buone prassi che fanno la differenza e abbattono in modo concreto inquinamento, degrado, costi di smaltimento. L’Amministrazione comunale è in prima linea sul fronte critico della salvaguardia ambientale e, nel caso della raccolta differenziata nelle zone industriali, si è assunta l’onere di attivazione del servizio nel piano industriale di Sogepu. “Siamo certi – conclude Secondi – che i cittadini saranno con noi in questa battaglia di civiltà, tesa ad aumentare il rifiuto riciclabile e a ridurre ulteriormente il fenomeno dell’abbandono, che sarà monitorato anche nelle zone interessate dal nuovo servizio con controlli specifici e mirati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!