La Quintana si chiude con un grave lutto - Tuttoggi.info

La Quintana si chiude con un grave lutto

Claudio Bianchini

La Quintana si chiude con un grave lutto

E' morto Renzo Trombettoni, mitico 'Maestro di Palazzo' / Era 'l'undicesimo priore' / Oggi i funerali
Mar, 24/06/2014 - 16:04

Condividi su:


Nella vita, così come nella vita quintanara ci sono persone che diventano subito personaggi, anche perchè – forse – lo sono stati e lo saranno per sempre. Ebbene, certamente il ‘mitico’ Renzo Trombettoni era uno di questi. Colonna portante dell’Ente Giostra, era il ‘Maestro di Palazzo’ vero e proprio custode della manifestazione. Un ‘piccolo grande’ uomo che si è spento ieri mattina all’eta di 81 anni nell’ospedale di Spoleto, tra le braccia della sua inseparabile moglie Amalia, amata compagnia di una vita intera.

La notizia è immediatamente circolata sui social network e sono subito arrivati messaggi di cordoglio dell’intero popolo quintanaro. Chi lo ha conosciuto ha saputo apprezzarne le grandi dote umane, su tutte la signorile cortesia, la modestia, la grande disponibilità, l’affidabilità e la precisione con la quale gestiva i ragazzi del Comitato centrale, una sorta di undicesimo rione. Una passione ed un’amore per la Quintana, che ha saputo trasmettere a tutti i suoi collaboratori.

‘Chi non ricorda quel suo enorme, sonante mazzo di chiavi da cui, senza esitazione, tirava fuori quella giusta per ogni porta prima di Palazzo Deli e poi di Palazzo Candiotti. Renzo, nei suoi cinquanta anni all’Ente ha conservato le stoffe, i vecchi abiti, il materiale pubblicitario ed il prezioso archivio – ricorda una nota ufficiale – insomma Renzo ha custodito gelosamente e con grande passione la nostra memoria. Possiamo tranquillamente affermare che Renzo Trombettoni sta alla Quintana come il Dio Marte sta alla Giostra’.

L’amore di Renzo per la Quintana nasce subito quando, giovanissimo, partecipa al corteo della prima Giostra nel 1946. Poi, percorre tutta la carriera quintanara e diventa priore del rione La Mora. Ma la sua passione ed il suo impegno non sfuggono all’Ispettore Armando Raffaeli che lo vuole con sé all’Ente nel 1962. Da allora,per cinquanta anni, Renzo si è dedicato anima e corpo alla manifestazione diventando il punto fermo del Comitato Centrale. Renzo c’è sempre stato ed ha visto passare tanti presidenti: l’onorevole Salari, il senatore Pasquini, Raffaeli, Picuti, Mingarelli e Metelli prima di ritirarsi e lasciare il prestigioso incarico nelle mani del suo pupillo Alessandro Castellani, cresciuto proprio da lui a pane e Quintana.

Gli acciacchi dell’età – si legge ancora nella nota – non gli hanno permesso di partecipare agli eventi di questi ultimi anni, ma il suo cuore era sempre lì con noi. “Abbiamo perduto il custode fedele della nostra manifestazione – ha detto commosso il presidente Domenico Metelli – Renzo è stato un padre amorevole a cui tutti i quintanari devono molto. La sua profonda passione ha scritto tante indimenticabili pagine di storia della Quintana. Quando esce di scena un personaggio come lui – ha concluso – senti un grande vuoto che però viene subito colmato dal ricordo della sua straordinaria figura”. E allora piccolo grande Renzo ci mancherai, ma il tuo sorriso continuerà a far battere forte il nostro cuore.

I funeranni saranno celebrati oggi pomeriggio alle 16.30 nella Cattedrale di San Feliciano

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!